Risultato voto a scrutinio: 12.4
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/6 (83%); 2° = 10/14 (71%); 3° = 17/26 (65%); 4° = no;
La Chiesa di San Pietro a Tuscania sorge sull’omonimo colle già probabile sede dell’acropoli etrusca. Il fronte della chiesa si affaccia su uno spiazzo erboso tra il Palazzo dei Canonici e le possenti torri di difesa (ne sono rimaste tre, memoria dell’importanza strategica dell’area) mentre l’altissima abside si staglia verso il vicino centro abitato.
L’interno della chiesa è diviso in tre navate: quella centrale, in cui spicca un pavimento cosmatesco a decorazioni geometriche che indica gli spazi della prima costruzione, risulta separata dalle altre attraverso un basso muro in cui sono ricavati dei sedili in pietra. Nella navata di destra un ciborio risalente al XIII secolo e l’ingresso principale alla cripta. Nella navata di sinistra l’ingresso secondario alla cripta sovrastato da un nicchione affrescato e diversi sarcofagi etruschi. Il transetto rialzato ospita un presbiterio con ciborio (risalente all’XI secolo, vi è una iscrizione del 1093), seggio vescovile (San Pietro fu Cattedrale di Tuscania sino al XV secolo), ambone di epoca romanica costruito utilizzando elementi alto medievali. Il tetto è a capriate lignee.
Curiosita’:
Nel 1966, il regista Mario Monicelli decide di ambientare nella chiesa una scena del suo celebre film L’armata Brancaleone, in particolare la scena in cui l’armata si reca alla reggia della famiglia di Teofilatto dei Leonzi (Gian Maria Volontè). Diverse altre volte la basilica è servita come scenografia naturale per la produzione cinematografica; tra gli altri si possono ricordare i film Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini (1966), Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli (1968), Francesco di Liliana Cavani (1989) come anche la scena finale del film Lady Hawke di Richard Donner (1985).
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
3 commenti a “San Pietro - abside”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Sembra quasi un’immagine HDR. Molto luminosa. Votata.
Una campagna ben ripresa… Un voto per te e … auguri. Ciao! Dous.
Meriti un voto non solo per la bella foto ambientata, ma anche per la passione che metti nelle tue descrizioni! Voto!