9 Luglio 2008 alle 20:23

Rocca dei Rettori

di Antonio Citrigno (Benevento, Campania. Fontane. Categoria C)

Benevento - Rocca dei Rettori


Visite: 3279. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 166. Posizione: 252°. Classifica: 24°.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

La fontana della villa comunale di Benevento e la Rocca dei Rettori

Vota

62 commenti a “Rocca dei Rettori”

  1. Princess scrive:

    davvero suggestiva!

  2. Nene la Nana scrive:

    A dirla tutta… la struttura sullo sfondo e’ ipersfumata..e la fontana non e’ altro che un pezzo di pietra con un guizzo… ne hanno messa fuori concorso un’altra per lo stesso… come dire… inconveniente…

    Mi chiedo come mai 88 voti ed ancora in gara…. Sto cominciando a dubitare sulla serieta del concorso… passano foto indecenti a volte…

  3. Vincenzo Costantino (Redazione) scrive:

    La foto è in gara, in quanto è nella categorie fontane (lo sfondo non c’entra), tra l’altro posso pensare che lo sfondo è realizzato apposta con tecnica di profondità di campo (l’autore può smentire o meno).
    Il soggetto è chiaramente visibile che è una fontana, per questo resta in concorso. Se sono state eliminate altre foto simili, che pensate che siano state iongiustamente eliminate, non c’è che da segnalarlo.
    Per ulteriori discussioni utilizzate il forum.

  4. Nene la Nana scrive:

    Vabbeh… senza parole :)

  5. Elvira Feleppa scrive:

    [SNIP]
    spiegami cos’ha di “indecente” la foto in questione? la struttura “ipersfumata” può essere voluta intenzionalmente dall’autore
    [SNIP]

  6. Vincenzo Costantino (Redazione) scrive:

    Commentate solo le foto,
    per discussioni diverse utilizzate il forum in MANIERA CORRETTA nel rispetto di tutti.

  7. Nene la Nana scrive:

    Ciao Vincenzo e ciao Feleppa
    Probabilmente per essere snippata ne devi aver dette tante ehehehe

    Cmq ribadisco che di indecente PER ME la foto ha tutto:

    Troppo sfumata la struttura dietro e se il consocrso prevede facciate beh quella non si vede. Credo ci debbano essere dei limiti per il quale una foto debba risultare accettabile in un concorso. Qui spesso dimentichiamo che siamo ad un concorso e non alla mostra delle foto su flickr. Ci sono dei canoni da rispettare, delle tematiche da rispettare e non finiro mai di dirlo: se il tema e’ edifici religiosi (facciate) e fontane io mi aspetto di vedere una delle due e che siano RICONOSCIBILI. Se l’autore ha voluto l’effetto sfumato son felice per lui, ma non e’ SEMPRE SECONDO ME adatta a questo concorso.

    Come sempre mi rimetto alla decisione dei moderatori tutto qui…posso solo esprimere la mia opinione nel rispetto delle altre.

  8. Antonio Citrigno scrive:

    Cara Nana,ti consiglierei non tanto di studiarle,ma almeno di guardare le foto di alcuni grandi fotografi…ne troveresti tante con lo sfondo “ipersfumato”…comincia con le fotografie di Fulvio Roiter e poi ci sentiamo.Saluti.
    P.S. Fortunatamente altre 80 persone non hanno gli stessi tuoi gusti!!!

  9. Antonio Citrigno scrive:

    ah, dimenticavo… Quanto ci tocca aspettare per vedere una tua foto?

  10. Nene la Nana scrive:

    Tutti sul personale..tutti grandi fotografi o tutti a dire la loro sulla fotografia e a tirar teorie sull’arte fotografica inserendoci dentro sensazioni o sentimenti. Ho fatto riferimenti solo sui canoni del concorso che secondo me non vengono rispettati in questa ed in altre foto.

    Il tuo commento Antonio come quello di altri e la tua affermazione ad 80 persone che la pensano diversamente mi fa intuire che o ho sbagliato a scrivere oppure non hai capito il mio intervento non distruttivo versa la tua figura (nemmeno ti conosco) ma costruttivo verso il concorso.

    Non serve tirare in ballo grandi della fotografia..se foste (anzi fossimo) dei grandi non staremmo a metter foto su un concorso ma staremmo a venderle e a farcele pagare..anche tanto… quindi per favore.. un po di umilta’ e riconoscere che magari in una nostra creazione o foto che dir si voglia possano esserci tanti elementi di critica tutti corretti e tutti sbagliati.

    Quando mettero le mie potrai rifarti :) ogni critica costruttiva e’ sempre ben accetta.

  11. Vincenzo Costantino (Redazione) scrive:

    La foto è nella categoria FONTANE e non “Edifici-Religiosi”,
    se fosse stata messa negli edifici molto probabilmente sarebbe stata esclusa, ma qui, questa foto partecipa alle fontane, per questo non vedo perchè deve essere esclusa.

    Fate attenzione perchè avere 2 temi per il concorso signifa come se ci fossero 2 concorsi simultaneamente, quindi ognuno con una o più foto può partecipare ad entrambe le categorie (con foto diverse possibilmente).

  12. Nene la Nana scrive:

    Si Vincenzo capisco il discorso categoria :) quindi va valutata come “fontana”…. vabbeh :) buon lavoro

  13. cenzino64 scrive:

    Vorrei spendere anch’io due parole su questa foto.
    Ammetto che lo scatto ti e riuscito perfettamente, ma sei sicuro che e stato effettuato per questo concorso?
    Come mai la foto e intitolata “LA ROCCA” ed e finita nella categoria “FONTANE”?
    Noi vediamo solo uno zampillo che potrebbe benissimo essere un fontana di un giardino privato, e ( per favore non fare come qualcuno, che e ritornato sul posto per ri/documentare la foto).

  14. Nene la Nana scrive:

    in definitiva era quello che intendevo dire io…. per quanto una foto sia bella o meno..ma siamo sicuri di rimanere in tema con il concorso?

    questa tua affermazione cenzino mi fa pensare molto :)

  15. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    come diceva Vincenzo
    in questa foto, la fontana ne è chiaramente il soggetto
    se ne vede abbastanza per caratterizzarla
    lo sfondo aiuta a contestualizzare la fontana nel luogo dove si trova
    per cui è senz’altro a tema

    >Noi vediamo solo uno zampillo che potrebbe benissimo essere un fontana di un giardino privato, e ( per favore non fare come qualcuno, che e ritornato sul posto per ri/documentare la foto).
    scusami cenzino, ma è un po’ contraddittorio esprimere un dubbio sul posizionamento del soggetto e voler poi togliere all’autore la possibilità di dimostrare di essere nel giusto

    comunque, come da regolamento, noi ci riserviamo di chiedere ai finalisti informazioni aggiuntive, laddove non riusciremo a individuare il soggetto o se abbiamo dubbi al riguardo

    in questa fase non vedo nessun elemento che faccia pensare di avere una foto di un giardino privato

  16. Nene la Nana scrive:

    e il titolo rocca quando la foto e’ una fontana? ha sbagliato titolo o voleva fotografare la rocca con l’acqua davanti (e quindi fuori concorso in quanto la rocca non si vede)?

  17. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    la foto è stata inserita nella categorie fontane

    e mentre sicuramente è consigliabile per tutti i partecipanti, dare alla foto un titolo significativo, corretto e legato al soggetto, anche perché questo invoglia di più a votarla
    ai fini del concorso la foto può anche essere intitolata “DSC02323.jpg”

    anche “il cosa voleva fotografare”, non è rilevante, l’importante è cosa compare effettivamente nella foto

  18. Nene la Nana scrive:

    ah bene :) grazie per la delucidazione

  19. cenzino64 scrive:

    Sicuramente e bella
    ma secondo me va bene per un catalogo fotografico oppure per un libro intitolato
    ” Immagini e storie di Benevento “

  20. cenzino64 scrive:

    Grazie per snip
    Ho avuto la conferma che avevo visto giusto.

  21. Nene la Nana scrive:

    Cenzino, io a dirla tutta vedo questa foto e penso: “che foto di rara intensità emotiva…” ehhehhe :)

  22. fratello.tappeto scrive:

    Complimenti..un bell’impatto…magari la fontana potevi prenderla intera…mancano i due lati!!:P

  23. Dark-Skater scrive:

    Nene la nana ma cosa stai a criticare una foto ??? in un concorso uno fotografa come gli pare! se non capisci niente di foto gira altrove!

  24. Nene la Nana scrive:

    Grazie per l’offesa Dark Skater probabilmente e’ il tuo primo concorso… e ti perdono :)
    Per quanto riguarda la critica (se costruttiva) e’ sempre ben accetta e le mie son sempre costruttive :)

    Poi non e’ colpa mia se uno non sa fotografare, partecipa ad un concorso e vince pure :)

  25. Dark-Skater scrive:

    No faccio parecchi concorsi. Ma solo qui ho visto una critica “costruttiva” del genere.
    Ribadendo che uno fotografa come gli pare, se poi ti sembra che non sa fotografare sta a chi vota! :D

  26. Dark-Skater scrive:

    sta a decidere chi vota*

  27. cenzino64 scrive:

    Ehi, pattinatore scuro, alias citrigno, qui nessuno sta mettendo in dubbio la tua capacità come fotografo, si sta solo discutendo se la tua foto dovrebbe essere messa fuori concorso o no.
    Molte foto sono state escluse perché il soggetto da valorizzare non era visibile, e qui vediamo solo uno zampillo, fai un po te.

  28. cenzino64 scrive:

    Infatti chi e vota?

  29. Dark-Skater scrive:

    na na na! non sono citrigno. Sono un fotografo di rimini e questa non è una mia foto!

  30. Nene la Nana scrive:

    [snip]

  31. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    calma
    discutete senza arrivare a offese e polemiche inutile
    anche tu Dark, qui cerchiamo di avere un dialogo corretto
    dire “se non capisci niente di foto gira altrove!” non è un modo corretto di rispondere

    detto questo, sul fatto che questa foto sia in concorso
    ci siamo già espressi, se non avete elementi nuovi da portare, è inutile che continuate a ridire le stesse cose

  32. Nene la Nana scrive:

    ammappa Massimo..ritieni offesa una semplicissima frase… pero..nemmeno sotto dittatura c’erano sti filtri :) cmq grazie per aver difeso il mio nome :)

  33. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    così difficle parlare senza usare toni polemici e offendere gli altri?
    esprimi le tue opinioni senza entrare in attacchi personali
    ne vediamo già troppe in tv di discussioni inutili
    e qui su internet, ci vuole poco a far nascere un “flame” senza fine con offese crescenti

  34. Antonio Citrigno scrive:

    … è per questo che ho deciso di non intervenire più…anche perchè sono davvero poche le critiche “costruttive” e poi mi pare di essere uno dei pochi che non si nasconde dietro un nomignolo (…non sono Dark,anche se lo ringrazio) …giustifica questo il tono degli interventi ??? …ribattere a Nana sarebbe perfettamente inutile…confido nel giudizio di chi vota e nella competenza della giuria!Grazie.

  35. claudia scrive:

    Mi piace questa luce d’acqua sullo sfondo scuro. Votata.

  36. pierluigi lottini scrive:

    Antonio, bella anche questa, non faccio altri commentiperchè dovrei ripetermi, puoi leggere tutto nel commento che ho fatto sulle foto delle chiese.
    Fai parte di qualche Fotoclub?

  37. Antonio Citrigno scrive:

    Grazie Pierluigi,…ho visto anche le tue foto…complimenti.Non faccio parte di nessun Fotoclub,anche se anni fa ne fondai uno.Ho avuto la fortuna di far diventare mestiere la mia passione:ora campo con le mie foto…ciao!

  38. pierluigi lottini scrive:

    Hai realizzato un sogno, poche persone possono svolgere un lavoro che gli piace veramente.

  39. marsi scrive:

    Mi daresti qualche dettaglio su tempi e diaframmi : e’ un notturno quindi ci vorrebbero tempi lunghi, ma l’aqua e’ immobile quindi hai usato tempi brevi .. come hai conciliato le due cose ? Grazie

  40. endici123 scrive:

    Si giusto marsi interessante davvero bravo… forse un idea l avrei pero non sono curioso… cmq non è deltutto notturna…

  41. Antonio Citrigno scrive:

    Per Marsi…volentieri ti dico i dati. Non è uno scatto digitale, per cui non ho metadati; comunque, è una dia (Provia 100 F) realizzata con Nikon F5, ottica Sigma 70-200 diaframmato a f11. Un tempo lento mi ha consentito di cogliere le luci dell’imbrunire (macchina su cavalletto) ed un colpo di flash laterale con gelatina arancione montata sulla parabola, ha congelato il getto d’acqua. Ciao…e grazie x l’attenzione!

  42. anna01 scrive:

    bella
    un voto
    anna

  43. marsi scrive:

    Grazie per la spiegazione … ottimo risultato .
    Un giorno ci devo provare anche io !

  44. Luis75 scrive:

    Davvero molto bella, anche per le sue tonalità, voto !
    Se vuoi guardare le mie ….

  45. Gippe scrive:

    Votata!
    Saluti

  46. Annalisa scrive:

    incredibile, complimenti!! votata ovviamente!

  47. kapitan scrive:

    bellissima foto e bei colori..votata ;)

  48. polpy scrive:

    gran bella foto :)

  49. sa1vo scrive:

    Scatto molto bello, sfondo spettacolare, un voto per te
    se ti va passa a vedere le mie, ciao

  50. marcobri scrive:

    bellissima foto complimenti,
    passa a vedere la mia!!!
    ciao
    marco

  51. Boso1 scrive:

    Bella composizione, perfetto gioco dei piani,
    acqua cristallizzata e brillante.
    Le tue foto sono tutte notevoli: ci rivedremo. +1

  52. ziofranky scrive:

    cia, vedo che di getti “congelati” andiamo d’accordo… (vedi la mia fontana per credere…)
    complimenti, in una notturna congelare le gocce non è facile…

    te la voto volentieri…

    se it va dai un occhio alla mia fontana, aspetto un tuo commento esperto…
    ciao

  53. Salvo Milinazzo scrive:

    Una composizione di luce e colori in un momento del giorno che ne esalta la bellezza. Complimenti. Votata. Ciao (hai visto la mia fontana al Giardino Inglese..?)

  54. MITHOS scrive:

    Due in uno!!!! scatto veramente studiato ed interessante, i colori della fontana sono mitici e l’idea della rocca in sottofondo sfocata è una genialità, votata Complimenti
    Se ti va, sarei felice di avere una tua visita al mio scatto “Un pò di Messico”
    Ciao e
    Felice 2009
    Roberto

  55. Donato Chirulli scrive:

    Meritatamente tra le top 20!
    +1

  56. Mary73 scrive:

    Bellissima vermanente!
    +1

  57. Antonio Citrigno scrive:

    grazie a tutti per i commenti e per i voti! …Passo a dare un occhio alle vostre gallerie!

  58. pieris scrive:

    Ho letto tutti i commenti ed anche come sei riuscito ad ottenere questa bell’immagine. +1 meritato. Piero
    Non e’ mia abitudine chiedere una visita alla mia galleria….ma volevo sapere cosa ne pensavi della mia prima foto…basta un commento :-)

  59. enrico maranzana scrive:

    Molto bella la colorazione dello zampillo mentre, quello del bordo della fontana, mi sembra un po’ troppo vivace. Votata + 1. Ho anch’io una foto della fontana di Perugia scattata con tecnica analoga alla tua: vieni a vederla? Ciao Enrico

  60. Maria Ottaviani scrive:

    Una resa cromatica di notevole impatto, votata

  61. chiaradam scrive:

    Scorcio dettagliato dai colori stupefacenti! Ottimo lavoro. Aggiungo un voto,
    Chiara

    Hai già visto la mia foto?

  62. bmk1975 scrive:

    che bello zampillo e che bel colore +1

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.