3 Gennaio 2009 alle 20:24

la chesa nella nebbia…

di norrick (Corte Brugnatella, Emilia-Romagna. Edifici Religiosi. Categoria A)

Corte Brugnatella - la chesa nella nebbia...


Visite: 817. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 3. Posizione: 29142°.

Risultato voto a scrutinio: 0
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 0/5 (0%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Purtroppo la giornata non era un gran chè, la neve e la nebbia si sono mangiate tutta la visuale che c’era da questa splendida chiesa affacciata sul trebbia…. Unisco un odi informazioni sul comune che merita di essere visitato…
Corte Brugnatella (Cort ad Bergnèll in dialetto bobbiese) è un comune italiano di 736 abitanti della provincia di Piacenza. È situato in alta val Trebbia sull’Appennino ligure (di cui fa parte l’Appennino piacentino), nei pressi della confluenza tra Trebbia e Aveto.

Il centro più importante e sede dell’amministrazione comunale è Marsaglia (Marsàia).

Il nome del comune (che, contrariamente a quanto solitamente avviene in Italia, non corriponde a quello del capoluogo) deriva dal fatto che il territorio storicamente apparteneva al feudo della famiglia Brugnatelli. Corte Brugnatella è il nome della prima sede comunale, sorta nel borgo medioevale di Brugnello (Bergnèll), poi trasferita a Confiente e infine a Marsaglia nella posizione attuale.

Vota

2 commenti a “la chesa nella nebbia…”

  1. Viviana Bernardini scrive:

    olà Norrik, una foto della mia regione..voto subito! anche perchè ci hai dato diverse informazioni e mi piace molto che siano riportate anche le parole in dialetto, una ricchezza in più - nonostante la luce difficile, l’inquadratura è molto bella ciao!

  2. Goldrake scrive:

    Il taglio è interessante, un po stretta l’inquadratura e un po piu di forza ai colori, comunque la voto

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.