Risultato voto a scrutinio: 3.37
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/6 (83%); 2° = 4/13 (31%); 3° = no; 4° = no;
La chiesa, con facciata in intonaco e nicchioni laterali, non è soltanto utilizzata durante le funzioni religiose ma anche sede di concerti, conferenze e mostre.
La chiesa sorge sul luogo dove dimorava la Famiglia Corelli, accesa antagonista dei feudatari Calcagnini. La dimora fu demolita dai feudatari nel 1632 a conclusione di un orrido fatto di sangue “il Guasto dei Calcagnini”. L’area venne arata e cosparsa di sale e in stato di “spianata” rimase finchè il marchese Giulio Corelli, a conclusione della secolare lotta tra le due famiglie rivali, donò il terreno con la specifica intenzione di edificarvi una chiesa intitolata al Suffragio dei defunti e dedicata a S. Gregorio Magno, protettore delle anime purgatoriali. Don Angelo Maria Cricca, Arciprete di San Giovanni Battista, ne benedisse la prima pietra il 3 dicembre 1753 e celebrò la messa inaugurale la domenica del 25 luglio 1756, festa di San Giacomo Apostolo. La bella chiesa fu innalzata “con carità del popolo”, ovvero grazie alle oblazioni volontarie dei fusignanesi.
Pesantemente distrutta dalle vicende belliche e minacciata dall’alluvione che travolse il paese nel 1949, la torre campanaria con l’orologio venne ricostruita dalle fondamenta nel 1955 per ospitare, in luogo della dispersa “Madonna Nera”, una Madonna in ceramica dell’artista faentino Aleardo Lega e un busto di Arcangelo Corelli opera di Raoul Vistoli.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

