4 Gennaio 2009 alle 16:14

San Gimignano by night

di Antonio Vallario (San Gimignano, Toscana. Edifici Religiosi. Categoria B)

San Gimignano - San Gimignano by night


Visite: 1667. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 12. Posizione: 10569°.

Risultato voto a scrutinio: 1.4
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/6 (67%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Foto scattata dalla vecchia strada di San Gimignano nella notte del 31 Dicembre 2008. Possiamo vedere il duomo di San Gimignano

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

10 commenti a “San Gimignano by night”

  1. romgilda scrive:

    Un notturno che esalta la bellezza della bella cittadina toscana che con le torri sfora il buio della notte mentre all’orizzonte si annunciano bagliori rossastri…
    Votata

    Se ti va, se ami i colori della primavera, ti invito a visistare le mie foto e ti aspetto per un giudizio alla mia S. Francesca Romana

  2. gianniB scrive:

    il terzo voto di una lunghissima serie per questa meraviglia, come già espresso nelle altre tue bellissime foto non posso che dire: complimenti ed augurarti tanti voti. gianniB

  3. carlobln scrive:

    La foto è interessante e il soggetto ancora di più. Mi pare di capire che hai facilità a fare le foto a S.Gimignano quindi mi permetto di darti qualche consiglio per migliorare il risultato.
    Dai dati exif ho visto che hai usato la nuova Nikon D90 che ancora non ho avuto modo di provare ma sulla carta promette faville avendo lo stesso sensore della D300. Quello che è venuto meno bene in questa foto è la bruciatura dei soggetti principali. Per evitarla prova a rifare la foto a ISO 200 invece che 800 (se usi il cavalletto come in questo caso cerca sempre di usare ISO 200 visto che l’aumento della sensibilità serve soprattutto proprio per evitare l’uso del cavalletto e scattare a mano libera in condizioni di scarsa luminosità a scapito del rumore della foto). Inoltre prova a stringere di più sul soggetto magari eliminando tutto quel nero ce c’è in fondo alla foto. Personalmente cerco sempre di tagliare al massimo tutte le parti di un soggetto che non producono informazioni. L’esposizione automatica dovrebbe migliorare e dovrebbe consentirti di evitare troppe bruciature. Prova anche a scattare una foto con priorità tempi di scatto usando 30secondi e vedi che succede.
    Questo soggetto sarebbe anche l’ideale per un bell’HDR in modo da conservare i dettagli, senza bruciarli, delle torri troppo piccole rispetto allo sfondo scuro e recuperare qualche informazione su quello che c’è in basso nella foto.
    Ciao

    Carlo

  4. Luca Rigato scrive:

    Voto questa perchè è quella in cui il soggetto edificio religioso si vede meglio. Hai delle foto spettacolari, riprese in attimi fantastici. Votata.

  5. fabry63torino scrive:

    bellissima foto in notturna, paesaggio fantastico, complimenti, votata,+1
    attendo un tuo commento sulle mie notturne
    ciao

  6. gioivandeste scrive:

    Ottima foto, suggestiva, evocativa. E poi San Gimignano è sempre San Gimignano!. Una umile e rispettosa richiesta, estensibile a tutti i lettori: evitate quell’ espressione “by night”, che in origine designava follie e trasgressioni notturne in “certi” quartieri delle grandi città. Grazie.

  7. verduccifrancesco scrive:

    Luci nella notte sospese nel vuoto
    molto bella, votata

  8. fornasier danila scrive:

    il notturno ha sempre un fascino particolare

  9. microit scrive:

    un bel notturno…
    votata. ciao

  10. Franco scrive:

    Bella ripresa notturna con i tanti campanili di S.Gimignano-votata
    Hai già visto tra le mie preferite la chiesetta di San Remigio e la fontana di Dalico?ciao

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.