6 Gennaio 2009 alle 01:07

Santa Maria dei Lumi

di Ardelio Loppi (Bassano in Teverina, Lazio. Edifici Religiosi. Categoria A)

Bassano in Teverina - Santa Maria dei Lumi


Visite: 1033. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 4. Posizione: 24976°.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

Chiesa romanica del XI-XII secolo.
Merita un commento la torre che troneggia sullo sfondo. Nei primi anni ’70 del secolo appena trascorso, durante alcuni lavori di consolidamento della torre (XVI secolo), da sotto la malta dell’intonaco interno saltò fuori una bifora medievale che non aveva alcun motivo di essere lì. Ne fu immediatamente informata la Soprintendenza. Si scoprì così che la torre rinascimentale aveva inglobato il preesistente e sconosciuto campanile romanico della contigua chiesa di Santa Maria dei Lumi (XI-XII sec.). Il Campanile, situato a circa 12 metri dalla facciata della chiesa, fu probabilmente eretto in quel punto sfruttando una precedente fortificazione, forse una porta-accesso al Borgo, e comunque per essere utilizzato come una vera e propria torre di carattere anche militare.
La struttura è stato oggetto di un recente intervento di recupero urbano, finanziato dalla Regione Lazio, iniziato il 29/04/2003 e terminato nel marzo 2004. Il progetto di completamento-consolidamento della struttura e degli edifici adiacenti è stato realizzato dagli architetti Maurizio Castelli e Serenella Lombardi. L’intervento ha riguardato la revisione-sostituzione della superficie riflettente che fodera le pareti interne della torre rinascimentale; la realizzazione di una passerella e di una scala per accedere alla copertura della torre; la ricostruzione del corpo collegato all’ex sede comunale; la messa in sicurezza, mediante opere di integrazione della struttura metallica, della scalinata esistente; la revisione dell’impianto elettrico; il rivestimento, in laminato di acciaio inossidabile, della controparte in calcestruzzo armato sul lato interno della Torre; ed infine sono state restaurate le colonnine in pietra delle aperture finestrali.

Vota

3 commenti a “Santa Maria dei Lumi”

  1. Fabio Maracci scrive:

    Ciao Ardelio.. il primo voto è mio…
    Grazie x la raccomandazione…
    Buonanotte e Auguri x un buon 2009

  2. lelaccio scrive:

    Ciao Ardelio ormai hai anche capito chi sono comunque anche questa tua foto mi piace molto quindi +1 e ti ringrazio di nuovo per la tua raccomandazione
    Un saluto Lelaccio :lol: ;)

  3. ToninoPagliaro scrive:

    Composizione perfetta e …votata! Interessante la descrizione. Complimenti!
    Se puoi, guarda le mie foto e lascia un parere.
    Ciao

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.