Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato
Il convento di Novacella è stato fondato nel 1142 dal vescovo di Bressanone beato Hartmann con l’aiuto del burgraviato di Sabiona Reginberto e della sua consorte Cristina. L’abbazia fa parte dell’ordine dei Canonici Regolari di San Agostino.
L’edificio è stato diverse volte ricostruito e ampliato fino al ‘700.
A seguito della riforma protestante, molte abbazie vennero soppresse in Europa, e anche in Tirolo. Così nel 1807 l’abbazia fu soppressa.
Con la riunificazione del Tirolo all’Austria l’abbazia fu reinvestita dei suoi diritti e beni con l’editto dell’Imperatore Francesco I (1816).
Da quasi mille anni i Canonici regolari di Sant’Agostino si occupano dell’educazione dei ragazzi. Infatti l’Abbazia è tuttora sede di un collegio con scuola media frequentato da studenti provenienti da varie parti della provincia di Bolzano.
Da ormai più di trent’anni la vocazione educativa si rivolge anche alle persone più adulte, infatti dal 1970 nell’abbazia esiste un Centro Convegni. È inoltre stato istituito un centro per la pastorale del turismo e per l’apostolato biblico, oltre ad un centro ecologico.
Oggi si visitano la grande chiesa barocca dedicata alla Madonna, ricca di opere d’arte, e gli stupendi saloni della Prelatura
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
3 commenti a “Monastero di Novacella”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Questo è il link da cui ho tratto le notizie e che ho dimenticato di citare
http://it.wikipedia.org/wiki/Novacella
Salve!
Mi dispiace ma è chiaramente visibile che la foto riprende l’interno del chiostro, e da regolamento gli interni non sono ammessi. Anche se è un chiostro ed è a cielo aperto fa pur sempre parte dell’interno dell’edificio.
Spostata in “Fuori Concorso”
Non c’è problema! Immaginavo….. ma non ero certa che venisse considerato interno.