Risultato voto a scrutinio: 12.26
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/6 (100%); 2° = 13/14 (93%); 3° = 13/26 (50%); 4° = no;
Lo stile romanico della chiesa fa ricadere la sua costruzione nel periodo a cavallo tra i secoli XI e XII, in concomitanza con la nascita di altre Pievi nella zona. Ciò é provato anche da una lapide ritrovata durante i lavori di restauro dell’800, che reca una data riferibile forse alla sua consacrazione: 1162. Il titolo ed i privilegi della Pieve sono confermati da atti del 1218 ed anche da successivi documenti del ‘400.Le sue parti più antiche sono l’abside orientale con monofore e la parete ad est in pietra, in cui appaiono ancora le feritoie, due monofore e una porta a tutto sesto chiusa. La chiesa é stata fortemente rimaneggiata nel ‘700: la facciata é stata completamente nascosta dalla canonica, la parete di ponente é stata affiancata da edifici successivi e, in quell’epoca, é stato eretto il campanile.L’interno ha subìto vari rifacimenti per esigenze statiche, con abbassamento del tetto, ma anche per il cambiamento dello stile, con la nuova suppellettile e la chiusura delle scale d’accesso alla cripta. Nella chiesa sono conservate diverse tele dell’epoca dei restauri.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
7 commenti a “PIEVE DI SANTA MARIA”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Bella la luce della chiesa e belle le nuvole in contrasto. Grande!
+1
mi piace molto la foto. tecnicamente ben fatt. buona l’idea di dare così spazio al cielo…è così bello e particolare…. merita il voto.
AS
se ti va, passa a vedere le mie proposte di venezia……
molto suggestiva e tecnicamente ineccepibile . votata.ciao
Bella composizione!
Contraccambio volentieri la tua visita e ti ringrazio del tuo suggerimento.
Trovo interessante la tonalità calda della chiesa che contrasta con quella fredda della notte. Votata!
Ciao, Piero
Bellissima foto in notturna. Votata! Ne ho anch’io una e mi farebbe piacere se mi lasciassi un commento per sapere cosa ne pensi. Grazie intanto, ciao!
+1 è bellissima