8 Gennaio 2009 alle 03:53

Collegiata di S. Maria del Colle

di anto1984 (Mormanno, Calabria. Edifici Religiosi. Categoria A)

Mormanno - Collegiata di S. Maria del Colle


Visite: 1502. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 9. Posizione: 13844°. Classifica: 1429°.

Risultato voto a scrutinio: 3.08
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/6 (50%); 2° = 5/13 (38%); 3° = no; 4° = no;

Nella minuscola piazza di Mormanno, ornata un tempo di testimonianze classiche e medioevali, sorge la grande chiesa di S. Maria del Colle: una vasta costruzione a tre navate, rifacimento barocco di una più antica chiesa. Forse vetusta e cadente, anche a causa del terremoto del 1693 la chiesa venne totalmente rifatta nel corso del ‘700 e riconsacrata nel 1790 nelle ampie forme che possiamo oggi ammirare. Della chiesa originaria resta il campanile, forato da un passaggio archiacuto, che mostra in una nicchia una preziosa statua lapidea della Madonna col Bambino, databile tra la fine del ‘300 e i principi del ‘400.
La fulva e ricca facciata, che si deve a tale Pietro Scardino da Padula (sec. XVIII) ci preannuncia l’interno decorato da notevoli opere pertinenti al barocco.
Prima fra tutte il maestoso altare maggiore che domina il presbiterio, cui si affiancano l’altare di sinistra nella crociera contenente le statue dell’Immacolata e dei santi Gaetano e Gennaro (1719), il pulpito e l’organo le cui mostre lignee sono attribuibili alla cosiddetta Scuola di Morano nella seconda metà del ‘600. Tra i dipinti vanno ricordati la Comunione degli Apostoli, datata 1794; la Visitazione della Vergine a S. Elisabetta, di pittura veneziana del XVIII secolo, e, infine, un gruppo di tele del pittore locale Angelo Galtieri (prima metà del ‘700).

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

4 commenti a “Collegiata di S. Maria del Colle”

  1. Antonios Tzermias scrive:

    Che bella che è questa tua composizione dal chiaro sapore invernale! Il velo bianco della neve rende la scena davvero suggestiva! Il mio voto viene a premiare non solo la tua tecnica ma anche il coraggio di uscire fuori, al freddo, al solo scopo di cogliere questa foto! Bravo! +1
    In bocca al lupo!

  2. carlobln scrive:

    Una foto curata e si vede anche nella bella descrizione del posto che non tutti allegano.
    Complimenti e voto anche da parte mia

    Carlo

    Hai visto la mia foto dei Putti?

  3. pierluigi lottini scrive:

    La ripresa dall’alto ed i rami dei cespugli che fanno da cornice permettono di concentrarsi su questa chiesa innevata. Votata.
    Hai fatto un giro nelle mie?

  4. antonioc scrive:

    il candore della neve fa risaltare la bellezza del paesaggio - un voto e un commento da amantea
    se vuoi vota passa a votare il mio san bernardino di amantea

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.