12 Gennaio 2009 alle 12:08

Chiesa di San Vittorino, che sprofonda nell’acqua

di claudia (Cittaducale, Lazio. Edifici Religiosi. Categoria B)

Cittaducale - Chiesa di San Vittorino, che sprofonda nell'acqua


Visite: 4902. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 10. Posizione: 12600°.

Risultato voto a scrutinio: 9.18
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/5 (80%); 2° = 5/13 (38%); 3° = 13/25 (52%); 4° = no;

La Chiesa di San Vittorino fu terminata intorno al 1613, “ma il suo destino era già segnato dal momento che l’edificio era stato costruito su di una zona acquitrinosa, peraltro soggetta anche a forti fenomeni carsici. Il lento sprofondamento della chiesa ha subito di recente una brusca accelerazione, dovuta sia ad eventi sismici sia all’aumentato afflusso della sorgente che sgorga all’interno della chiesa, fenomeni che hanno provocato il crollo di gran parte delle strutture” www.rietionline.net/centri_storici/cittaducale_palazzi.htm

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

8 commenti a “Chiesa di San Vittorino, che sprofonda nell’acqua”

  1. Ago scrive:

    Una foto che denota lo stato di degrado e di abbandono in cui vengono troppo spesso a trovarsi gli edifici che compongono il patrimonio storico dei nostri comuni…… brava…. aggiugni il mio voto!!

    Ago

  2. ale8c scrive:

    un voto! a dir poco suggestiva… ma che bei posti che ci sono in italia…davvero complimenti

    passa a dare un occhiata alla mia foto ;)

  3. MAURY54 scrive:

    VOTATA BRAVA, SE TI VA E PASSI A VEDERE CHIESETTA DI SAN GIACOMO NON E’ COSI MALMESSA MA NON CI MANCA MOLTO - GRAZIE

  4. marsi scrive:

    Ciao sono davvero contento e soprattutto onorato che tu abbia “scovato” la mia foto della Val Rosandra, significativa da un punto di vista paesaggistico ma poco o nulla da quello artistico e per questo relegata in fondo. Hai saputo “scavare” e questo ti fa onore.
    Anche questa tua foto ritrae un ambiente davvero inusuale e da condividere. Votata.

  5. claudia scrive:

    Grazie a tutti, grazie Marsi. :)

  6. DIlario Annie Mary scrive:

    Ciao Claudia, le tue foto sono tutte belle ma questa forse un domani non ci sarà più. Sei stata molto brava a catturare la chiesa di San vittorino.E’ molto bella la tua descrizione che fa risaltare ancora di più la fotografia.

  7. claudia scrive:

    Grazie per il commento. Sì, questa chiesa è davvero particolarissima ed è un peccato che sia per natura e che per non troppa curanza umana stia praticamente soccombendo.

  8. Nardelli scrive:

    La foto mi interessa per due motivi: il primo, perchè è bella; il secondo perchè forse mi aiuta a localizzare un luogo che fin qui non sono riuscito a trovare. Sono uno storico e sto ricostruendo le vicende di civili slavi internati nel 1943 in Italia. A San Vittorino di Città Ducale dal febbraio 1943 funzionò un campo d’internamento che contenne 200 civili montenegrini e 35 croati catturati dall’esercito italiano nei loro territori. La presenza di una sorgente d’acqua all’interno della chiesa mi fa sospettare che quel campo fosse lì vicino. Qualcuno ne sa qualcosa?

    Grazie all’Autrice della foto ed a chi potrà raccogliere qualche notizia sul campo.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.