Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato
Il convento di Novacella è stato fondato nel 1142 dal vescovo di Bressanone beato Hartmann con l’aiuto del burgraviato di Sabiona Reginberto e della sua consorte Cristina. L’abbazia fa parte dell’ordine dei Canonici Regolari di San Agostino.
L’edificio è stato diverse volte ricostruito e ampliato fino al ‘700.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
9 commenti a “Abbazia di Novacella - chiostro”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Seppur una foto molto artistica che descrive i lineamenti degli stili ed edificazione,
rappresenta pursempre un interno e per regolamento non può essere ammessa.
Spostata in “Fuori Concorso”.
Non sono d’accordo con lo spostamento di questa foto in “fuori concorso” in quanto ritengo molto difficile definire “interno” un chiostro che invece per definizione è uno spazio ESTERNO coperto. Wikipedia stessa, (http://it.wikipedia.org/wiki/Chiostro), lo definisce così: “Il chiostro è una parte costitutiva di un convento o di una abbazia, consistente in un’area centrale scoperta (ndr. quindi esterna) circondata da corridoi coperti, da cui si accede ai principali locali conventuali. “
parliamone,
ammettere i chiostri nel concorso è un po’ problematico in quanto pone un problema di violazione di diritti di terzi
in molti chiostri, anche se visitabili, è esplicitamente vietato fare fotografie (o comunque è richiesta una autorizzazione) e per noi, da questo punto di vista, sarebbe difficile capire quali sono le foto ammissibili o meno
potrebbe essere diverso se il chiostro fosse fotografato stando in un punto esterno, in un luogo pubblico, mentre questa foto è stata fatta stando nel “suolo” del chiostro, in un luogo privato
Questa foto è stata inizialmente esclusa perchè, secondo voi, era un interno, mentre vi ho dimostrato che NON è un interno e quindi ammissibile al concorso perchè non viola nessuna regola del concorso stesso.
Ora mi dite che non è possibile ammetterla per questioni inerenti diritti di terzi. Nel caso specifico, il monastero di Novacella si può fotografare in tutti gli spazi esterni, ma non negli interni del convento in quanto custodisce opere di notevole valore storico-artistico-culturale. Il chiostro, non c’è dubbio, è un esterno e, su specifica mia domanda alla biglietteria, mi è stato risposto che era possibile fotografarlo in quanto spazio esterno.
Ora questa foto potrà essere riammessa al concorso ?
Salve!
Sono spiacente ma non puosso riammetterla.
Ti riporto qui
Poi tra l’altro, la foto non ritrae specificatamente il chiostro, anzi gran parte della foto riprende chiaramente le arcate e i dipinti impressi.
Mi dispiace, ma resta fuori concorso.
Io non volevo fotografare il chiostro, ma l’effetto ritmato delle acrate, della luce e dell’ombra che creano una particolare atmosfera di un edificio religioso.
Tra l’altro, nel regolamento del concorso, non ho letto niente di specifico circa il soggetto da fotografare, che invece è definito molto genericamente. Non mi pare ci sia scritto in nessuna parte che i “particolari” non sono ammessi e che bisogna fotografare solo l’insieme e fare foto tipo cartolina illustrata.
Quanto a permessi di riproduzione, come è possibile lasciarseli rilasciare, soprattutto come in questo caso, dato che è esplicitamente permesso fotografare e riprodurre liberamente tutto ciò che si sta visitando ?
Buongiorno Vincenzo,
ho ricevuto, dall’abbazia di Novacella, una mail con l’autorizzazione alle fotografie.
Dove posso inviarvela ?
Attendo risposta, grazie.
Si, utilizza il forum per le comunicazioni, trovi info lì.
Ho cercato ma non ho trovato e così ho aperto una nuova sezione.