Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato
Premesso che la chiesa più antica di Borgomanero è quella di San Leonardo e che la stessa è stata certamente anche la prima parrocchiale della Comunità borgomanerese, l’attuale “Parrocchiale”, dedicata al santo Bartolomeo, venne eretta sin dai primi anni del secolo XIII e via via a cavallo dei secoli successivi vi furono apportati notevoli ampliamenti, sino a quello del 1680 con la costruzione del “Voltone” sovrastante l’attuale via Prevosto Felice Piana e la sopraelevazione del presbiterio. In quegli stessi anni venne costruito il “Teatro o Trionfo dell’Immacolata”, poi chiamato dal volgo “lobietto”, per ospitare gli amministratori del Contado di Novara nel giuramento di fedeltà pubblica. Venne eretta a Collegiata con Bolla di Papa Innocenzo XI del 16 aprile 1681; da allora è retta da un Prevosto. Notevoli gli affreschi e le tele, di cui è dotata, realizzati da insigni frescatori fra il ‘300 e il ‘600.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
6 commenti a “notturna”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Un notturno che si fa apprezzare per i colori piuttosto vivaci e per la calda atmosfera che pervade l’intera composizione.
Votata
Se sei un amante delle atmosfere incantate che la Roma dell’ottocento sapeva offrire ai visitatori del tempo, ti aspetto tra scavi e rovine e monumenti imperiali nella primavera fiorita della mia S. Francesca Romana
Ciao
Un edificio molto particolare, colori vistosi, e scatto eseguito corretamente, Votata+1
Un giro nella mia galleria, ti porterà in un piccolo angolo di messico, se ti andrà , lascia un tuo commento,
Ciao
Roberto
bellissimo notturno per una suggestiva inquadratura, votata
se hai tempo passa a vedere il mio Festino, grazie e ciao
chiesa molto bella, pienamente inuadrata ed illuminta. voto.
AS
se ti va, ho venezia da proporti………
Particolarissimo questo edificio… votata!
Che ne pensi delle mie foto?
Laura
molto bello questo colorato notturno e molto interessante anche la dettagliata descrizione. +1