Risultato voto a scrutinio: 8.58
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/6 (67%); 2° = 9/14 (64%); 3° = 9/25 (36%); 4° = no;
Situata presso l’area di servizio Firenze Nord sull’Autostrada del Sole A1 Roma - Milano nel territorio del Comune di Campi Bisenzio, la chiesa detta “dell’Autostrada” è stata costruita dalla Società Autostrade in memoria degli operai caduti sul lavoro, ed è considerata un capolavoro dell’arte moderna. L’architetto Giovanni Michelucci, autore del progetto, ha dato all’edificio la forma generale di una tenda, La sua configurazione evoca l’immagine di una tenda, che richiama alla mobilità del Popolo di Dio. La chiesa si sviluppa su una superficie coperta di 3500 metri quadri e raggiunge un’altezza massima di 26 metri.
I materiali usati sono: la pietra detta tradizionalmente “fior d’oro” per i muri perimetrali; il cemento bianco di Sardegna per le strutture a vista; il rame per la copertura del tetto, verde all’esterno, color biondo all’interno; i marmi, il vetro e il bronzo per la decorazione interna. La pianta dell’edificio risulta asimmetrica e svincolata dall’andamento della copertura.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
1 commento a “Arte Moderna”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


bella foto di dettaglio per un’architettura particolare. la prossima volta che passo per l’autosole mi fermo a vederla. votata. ciao!