Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato
Nei pressi di Caserta sorge la basilica benedettina di Sant’Angelo in Formis, dedicata all’Arcangelo Michele. Le origini dell’edificio sono tuttora ignote, anche se gli studiosi tendono ad attribuirne la fondazione ai Longobardi.
La basilica fu costruita nel luogo in cui, in età classica, sorgeva un tempio dedicato a Diana, divinità della caccia, alla quale tutto il monte Tifata, un tempo ricoperto di boschi, era consacrato. Di questo tempio sono stati riutilizzati nell’edificio romanico alcuni elementi, come le colonne, i capitelli .Nel 1072, Riccardo Drengot, principe normanno di Capua e conte di Aversa, concesse all’abate di Montecassino, Desiderio, il cenobio con tutte le sue pertinenze. Fu probabilmente proprio in quella occasione che l’abate Desiderio iniziò la ricostruzione del complesso monastico fin dalle fondamenta.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
6 commenti a “Basilica benedettina di Sant’Angelo in Formis.”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


bellissima, ma reinseriscila a colori!!!
Ciao e benvenuta in concorso.
Forse non lo hai letto o forse ti e’ sfuggito, ma per regolamento le foto b/n non sono ammesse. Se ti va puoi ripostarla a colori.
Bella composizione….tutto perfetto, merita sicuramente un voto….p.s. attenta: credo al concorso sono ammesse solo foto a colori…controlla regolamento…comunque votata, buon concorso e se vuoi vieni a commentare qualche mio scatto, ciao
Bello scatto. Unico problema: bianco e nero non ammesso in concorso.
Anche io avevo fotografato questa bella chiesa. Te la voterei, ma se non la ricandidi a colori è un voto sprecato.
sposto fuori concorso
