Sono amici, e amici di amici; parenti e amici di parenti! clienti e amici :-)!
Ma i voti contano poco, ciò che conta è la giuria finale!
Ma dimmi una cosa, ti piace la foto??
Non troppo, l’idea poteva essere buona ma il zampillo in primo piano
e’ sfuocato, o mosso , o entrambi, cosi’ come sono fuori fuoco
le foglie in primo piano a destra.
ed inoltre mi piace pochissimo quel pezzo di pietra
sovraesposto e sfuocato che e’ in primissimo piano
nella parte bassa della foto.
Se ci toglievi quello e se lavoravi con una profondita’
di campo maggiore il risultato sarebbe stato migliore.
Poi sull’effetto mosso dell’acqua potrebbe essere anche
accettabile ma mosso e sfuocato …. direi di no
Spero che la giuria non sia del tuo stesso parere!!
Comunque la foto è tutto quello che volevo ottenere…
Farò tesoro dei tuoi consigli, comunque! Grazie!
Ciao luigi. Sinceramente la foto è carina. Non mi sento di dire “incredibilmente stupenda”. Ma su questo… “de gustibus”!
Anche io ho tanti amici… Chi direbbe diversamente guardando i voti sulle mie foto?! Eppure io le ho candidate a inizio concorso e quei voti son distribuiti su due mesi e mezzo… Quello che pare strano, e non solo a me, sono i “161 voti in 6 giorni”… Neanche li avessi messi tutti in fila per farli votare nello stesso giorno…
Cmq se ci sei riuscito, complimenti!
Buon concorso!
Sono davvero molto belle le tue foto.
Io ho puntato solo su una foto per nn disperdere voti. Sommando tutti i tuoi voti, ad esempio, (solo per gli edifici religiosi), avresti raccolto 258 voti. Magari non tutti ma la metà avrebbe votato credo…cioè 129voti. Per alcune di esse hai usato un polarizzatore?
Per Syder:
ho fatto una gran campagna elettorale ;)!!
L’idea di puntare tutto su una e’ credo l’idea vincente.
La somma dei punti non e’ indicativa, perche’ spesso i votanti per foto diverse
sono sempre gli stessi, mentre io ad esempio faccio fatica a trovare gente
che non abbia gia’ visto e votato la capolista …
Onestamente in poche ho usato il polarizzatore, anche perche’ sono state fatte
con una compattina che non lo poteva montare. Il colore e’ uscito cosi’ direttamente
dalla fotocamera, ma ben sappiamo che molte compattine fanno una qualche elaborazione
“on board” e tendono a saturare i colori a volte fuori misura.
Più che in “la sorgente dell’invidia” se proprio vuoi cambiare il titolo alla foto, visto il tenore dei commenti, proverei con “la sorgente dei sospetti”. Che ne dici?
non credo che sia un problema di classifica o di invidie, se ci pensi lo sai anche tu. la foto non è male, ma se guardi un po’ in giro ce ne sono di altrettanto belle con meno voti e ci sono anche foto brutte con tanti voti, ma questo non dipende e non riguarda te. ciao.
Non capisco questa foto, da l’impressione di uno scatto tanto per scattare! Ho provato a tagliare la parte superiore dal bordo esterno del muretto a sx e tutto il muretto sfocato in basso… anche se trovo fastidioso le foglie fuori fuoco a dx. Non voto.
Da adesso in poi risponderò solo a commenti tecnici prettamente sulla foto, come quello di Geppo o di Marsi.
Sulle altre sciocchezze nn mi applico.
Non amo foto in cui vi è tutto a fuoco…a meno che nn si tratti di un panorama. Lo sfocato mi piace così non rendo la foto “piatta”. La fontatna di Tivoli è “lunga”, (le cento fontane). Ho voluto dare limpressione di un tunnel, “scavato” sotto i cento getti. Prima di postare la foto ho pensato di tagliare il muretto in basso, ma ho preferito lasciare così com’era.
Grazie per i consigli, ne farò tesoro.
Non avrei voluto intervenire, per non alimentare polemiche.
Però scusa Luigig, mi sembra che parlare di “invidia” da parte tua, sia abbastanza… presuntuoso,
visto poi che, se si capisce un po’ di tecnica fotografica, le osservazioni che qualcuno ha fatto sono più che plausibili.
Poi, se tu ritieni che non si possano esprimere pareri sulle tue foto, allora forse il titolo potrebbe essere: “LA SORGENTE DELLA CODA DI PAGLIA”.
Non che le altre foto in testa alla classifica siano queste grandi meraviglie,
… con pochissime eccezioni
le foto carine si iniziano a vedere dagli 80 punti in giu !
bisognerebbe ELIMINARE D”UFFICIO quelle che superano i 100 punti
hi hi hi hi
Ok, infatti come hai visto non ho fatto cenno ai voti……
La giuria farà le sue considerazioni.
Quanto ai “consigli”, dimostri proprio di non volerli prendere in considerazione, valga quello che scrive Marsi il 17 settembre.
è tutto sfuocato e indistinguibile, non si capisce a prima vista cosa sia. le luci sono tutte ” bruciate” e sovraesposte così come i colori eccessivamente saturati. la parte di muretto grigio in basso l’avrei evitato puntanto più in alto. Non c’è premeditazione in questo scatto che sembra piuttosto fortuito e casuale
Ciao a tutti.
Premetto che a livello tecnico non ne capisco molto di fotografia…ma un giudizio soggettivo penso sia libera di darlo lo stesso….e a me la foto piace molto!
Voevo solo tentare di dare una spiegazione a tutti questi voti in una maniera assolutamente non sconvolgente….
Secondo me è normale che se uno si iscrive ad un concorso fotografico tenta di spargere la voce il più possibile tra i suoi amici e parenti…basta girare la voce a tutta la lista di contatti e sono già parecchie persone(poi chi vuole votare vota) che a loro volta la fanno girare…ed è appunto nei primi giorni che uno raccoglie più voti…che crescono in maniera esponenziale!
Non capisco allora perchè tutta questa polemica…
Non è mica vietato avere tanti amici….che tra l’altro concentrano tutti i voti su una sola foto…
[snip]
non sono un fantasma…è solo che non capisco tutto questo astio e impegno nel criticare neanche tanto la foto in sè quanto più i voti che ha…è normale che non piaccia a tutti ma anche il contrario.
Se a scuola un tuo professore da’ un voto piu’ alto ad un tema
copiato o sbagliato che tu ritieni meno valido del tuo
ti arrabbi …. eccome se ti arrabbi … non ho mai visto uno studente
che non si arrabbi o che cominci a sindacare !!!
anche in quel caso il professore ti dira’ …
“devi rassegnarti il voto io lo do’ come voglio”
pero’ tu rimarra’ l’amaro in bocca e penserai che
in fondo “non e’ giusto” !!!
si ma una volta che hai espresso il tuo personale giudizio basta no?a te la foto non piace.
però dovresti rispettare anche quello degli altri giusto?
Io ho espresso il mio.
Non volevo alimentare altre polemiche.
Ciao.
Non credo ci sia un modo universale di scattare una foto.
Accetto consigli e critiche. Ma ho già detto che la foto è proprio come volevo che fosse. Colori saturati, fuoco in basso, sfocatura per il resto.
Non partecipo per vincere. E’ una nuova esperienza che ho intrapreso con tranquillità, senza APPLICAZIONE. Se vinco, ben venga.
Ho avuto pubblicità e ho fatto tanta pubblicità al sito.
i commenti servono appunto a raccogliere il consenso popolare. di commenti positivi qui non ce ne sono evidentemente un motivo ci sarà. e dubito che la foto sia intenzionalmente voluta così.
La bellezza nasce dall’armonia delle parti e mi è difficile trovarne in questa foto.
Qualcuno faccia una critica postiva, dica dove trova il ” bello ” quello armonico di linne, forme e colori……così almeno diamo un senso a questa foto.
In generale opinioni e commenti sono ben accetti, quando NON sono RIPETITIVI e volti a degradare le foto altrui, e va bene esprimere un opinione “mi piace” o “non mi piace” per taluni o altri motivi. Ma bisogna finirla lì, senza ATTACCARE le foto altrui!!
Ho da poco inserito delle mie foto e giusto per vedere come “va il mercato” ho cliccato sul link di foto “più votate” e sono rimasto allibito sul numero di voti presi da una foto che in altri concorsi non verrebbe neanche notata sia per gli errori tecnici che compositivi.
Purtroppo questo mette in evidenza la debolezza della giuria popolare sia perchè quasi sempre costituita da stuoli di amici e parenti che votano il fotografo (di cui appunto sono amici e parenti) e quasi mai la foto. La giuria popolare poi raramente ha una cultura fotografica e confonde spesso la “foto bella” con la “foto di una cosa bella”.
Lo dico molto serenamente senza invidia alcuna e senza critiche mirate a nessuno. La mancanza di autorevolezza però svuota di significato la competizione che non raccoglie e non raccoglierà l’attenzione di fotografi in gamba.
Buone foto a tutti
d’accordo in pieno con capripao ed anche io ribadisco da tempo lo stesso concetto. Credo che il ” popolo” vada educato alla cultura fotografica e non allontanato. E’ una foto che disturberebbe agli occhi anche il più disattento. Non c’è invidia fotografica ( per carità! ….) ma la delusione di chi vive con passione la fotografia e non vede congruenza tra foto e votazioni. E risultati del genere credo vadano solo a discapito del concorso che lascia dubbi e perplessità.
Ma non erano state messe fuori concorso le foto fatte a getti d’acqua e non alla fontana? Se non ricordo male la foto di un particolare di una fontana (e ne sono state varie) e’ stata emssa fuori concorso perche non si vedeva l’interezza della fontana in se per se o qualcosa che lo facesse capire…
Forse è un commento che andava inserito in un forum. Inserito invece in questa pagina sembra volto ad eliminare proprio questa foto.
Cito Sig. Costantino
“In generale opinioni e commenti sono ben accetti, quando NON sono RIPETITIVI e volti a degradare le foto altrui, e va bene esprimere un opinione “mi piace” o “non mi piace” per taluni o altri motivi.
Ma bisogna finirla lì, senza ATTACCARE le foto altrui!!”
Luigi e’ ovvio che e’ inteso a voler eliminare la foto ma non per cattiveria o altro, soltanto che non capisco come mai foto simili siano andate fuori concorso e quasta no
Solo i commenti buoni vanno in pubblica ed i cattivi sottobanco ?
E poi non e’ ripetititvo, io e’ la prima volta che mi esprimo su questa foto e l’ultima d’altronde…
Naaa bisogna saper accettare tutto dalla vita, come io accetto (anche se non di buon grado) le decisioni della direzione
Se loro dicono che e’ ok..chi sono io per dire di toglierla?
D’accordo su tutto con capripao e mediterraneansoul. Il mio è un giudizio da fotografo ma questa foto ha dei difetti talmente evidenti e grossolani che può vederli anche un principiante. Innanzitutto gli elementi che disturbano come l’area chiara e sfocata in primo piano e il muro chiaro in alto a sinistra (le aree chiare e scure sono le prime cose che saltano agli occhi nell’osservare una foto). Anche le persone sul fondo rappresentano un brutto elemento di disturbo. Poi la messa a fuoco non precisa e l’assoluta mancanza di nitidezza. Inoltre la scelta del tempo di posa per “congelare” l’acqua dei zampilli non è delle migliori. Infine anche la luce non valorizza la foto (i giorni con il cielo coperto sono più idonei per le foto di architettura). Insomma, come dice mediterraneansoul, piena incongruenza tra il voto popolare e questa fotografia.
Rimango stupito e sconcertato dalla pessima immagine che appare al primo posto in questo concorso fotografico, qualcuno obbietterà che è stata votata dal pubblico ed io giustamente obietto che questo pubblico sia di parte ed esprima un voto di simpatia per l’autore.
[snip]alcune cose sicuramente vanno dette:
E’ una foto mossa e non sfocata in quanto nessuna zona dell’immagine è nitida, poiché quando si sfoca volontariamente qualcosa o qualcuno è focalizzato.
Allora perché mossa ? non vi era alcun bisogno il soggetto è statico. Se vi erano problemi di scatto con tempi lunghi si doveva usare il cavalletto che avrebbe congelato la panoramica e dato un effetto di velatura all’acqua che sgorgava.
Questa è un’immagine sbagliata, la classica foto che non si deve fare e non esiste il discorso di soggettività quando si vuol far passare l’errore per un qualcosa di artistico. Esiste L’ABC in tutte le cose.
Sono stato duro eh !!! [snip]
se, e dico se, ci sono voti non validi, li rimuoveremmo senz’altro
mentre può anche essere accettabile sorprendersi per un numero elevato di voti che una foto può aver preso,
evitate di lanciarvi in accuse senza poterne avere le prove
Riformulo il concetto:
Questa e un’ immagine di scarsa qualità e come tale in base all’articolo 7 del regolamento a mio giudizio doveva essere esclusa. va bene così ?
Poldino:
Comunque l’acqua in basso è a fuoco….
Ribadisco per l’ennesima volta, che la foto è proprio come volevo che fosse, E A ME MI PIACE;-).
Penso che la redazione non abbia bisogno dei tuoi consigli per eliminare foto non inerenti al regolamento.
Concludo dicendo che mi dispiace molto questo accanimento contro di me (vedi tutte le censure che vi fanno). Non credevo di trovare un ambiente così ostile…booo!
Ciao e grazie a tutti!!
Caro Luigi se il moderatore non taglia ti posso spiegare.
Sono stato anche io ragazzo ventenne (Fotografo da oltre trenta anni) questa è una età meravigliosa ma spesso e soprattutto oggi priva di confronto, di dialogo di sincera condivisione per le cose che contano. Ti devi convincere che quello che ho detto non è accanimento nei tuoi confronti, forse sono stato solo sincero. La tua passione per la fotografia non finirà di certo per queste critiche, ma ti invito a considerare questa esperienza come punto di partenza. Un domani sono certo guardando la tua foto dirai poldino forse aveva ragione nel dire che questa era una pessima immagine. Un affettuoso saluto.
tu dici: in gran parte censurati e quindi offensivi.
Ti faccio presente che la maggior parte ‘e stata snippata solo perche’ ritenuta non attinente alla foto, NON perche’ vi fosse la benche’ minima offesa.
Per esempio probabilmente questo mio commento finira’ snippato anche se non offensivo!
ok, ora avete fatto quest’ultimo scambio di opinioni.
Se andate ancora fuori argomento o continuate a ripetere le stesse cose,
sospendo i commenti per questa foto
Che posto merviglioso…Voto
…e della scalata vertiginosa di questa foto ne vogliamo parlare??

Questa foto è incredibilmente stupenda… Complimenti davvero… I voti sono meritati. Avrai di certo anche il mio!
Per Syder:
A parte la bellezza della foto…hehe..
Mi sono fatto un bel po di pubblicità…anche se questo scatto non ne aveva bisogno!!;)
Grazie per i complimenti!
Effettivamente 161 voti in 6 giorni … ne hai di amici eh !
Sono amici, e amici di amici; parenti e amici di parenti! clienti e amici :-)!
Ma i voti contano poco, ciò che conta è la giuria finale!
Ma dimmi una cosa, ti piace la foto??
Non troppo, l’idea poteva essere buona ma il zampillo in primo piano
e’ sfuocato, o mosso , o entrambi, cosi’ come sono fuori fuoco
le foglie in primo piano a destra.
ed inoltre mi piace pochissimo quel pezzo di pietra
sovraesposto e sfuocato che e’ in primissimo piano
nella parte bassa della foto.
Se ci toglievi quello e se lavoravi con una profondita’
di campo maggiore il risultato sarebbe stato migliore.
Poi sull’effetto mosso dell’acqua potrebbe essere anche
accettabile ma mosso e sfuocato …. direi di no
Spero che la giuria non sia del tuo stesso parere!!
Comunque la foto è tutto quello che volevo ottenere…
Farò tesoro dei tuoi consigli, comunque! Grazie!
Senza rancore … mi hai chiesto un parere ….
Certamente!
P.S. se ti va tai un occhio alle mie … e mi dai il tuo parere !
Ciao luigi. Sinceramente la foto è carina. Non mi sento di dire “incredibilmente stupenda”. Ma su questo… “de gustibus”!


Anche io ho tanti amici… Chi direbbe diversamente guardando i voti sulle mie foto?! Eppure io le ho candidate a inizio concorso e quei voti son distribuiti su due mesi e mezzo… Quello che pare strano, e non solo a me, sono i “161 voti in 6 giorni”… Neanche li avessi messi tutti in fila per farli votare nello stesso giorno…
Cmq se ci sei riuscito, complimenti!
Buon concorso!
Sono davvero molto belle le tue foto.
Io ho puntato solo su una foto per nn disperdere voti. Sommando tutti i tuoi voti, ad esempio, (solo per gli edifici religiosi), avresti raccolto 258 voti. Magari non tutti ma la metà avrebbe votato credo…cioè 129voti. Per alcune di esse hai usato un polarizzatore?
Per Syder:
ho fatto una gran campagna elettorale ;)!!
L’idea di puntare tutto su una e’ credo l’idea vincente.
La somma dei punti non e’ indicativa, perche’ spesso i votanti per foto diverse
sono sempre gli stessi, mentre io ad esempio faccio fatica a trovare gente
che non abbia gia’ visto e votato la capolista …
Onestamente in poche ho usato il polarizzatore, anche perche’ sono state fatte
con una compattina che non lo poteva montare. Il colore e’ uscito cosi’ direttamente
dalla fotocamera, ma ben sappiamo che molte compattine fanno una qualche elaborazione
“on board” e tendono a saturare i colori a volte fuori misura.
cavolo !!161 voti in 6 giorni!!……ragazzi chi mi presta qualche amico???
marsi Tu?…….syder? ntc….ntc nessuno hè!!!
Curioso … notate come l’unico commento entusiata a questa foto
arrivi da un’utente FANTASMA ….
Cambierò il titolo della foto:
“LA SORGENTE DELL’ INVIDIA”
Più che in “la sorgente dell’invidia” se proprio vuoi cambiare il titolo alla foto, visto il tenore dei commenti, proverei con “la sorgente dei sospetti”. Che ne dici?
vabbè dai ci penso…
Le foto più chiacchierate sono quelle nelle prime posizioni.
Forse perchè nn si riesce ad accettare la classifica.
non credo che sia un problema di classifica o di invidie, se ci pensi lo sai anche tu. la foto non è male, ma se guardi un po’ in giro ce ne sono di altrettanto belle con meno voti e ci sono anche foto brutte con tanti voti, ma questo non dipende e non riguarda te. ciao.
grazieee
di nulla
Non capisco questa foto, da l’impressione di uno scatto tanto per scattare! Ho provato a tagliare la parte superiore dal bordo esterno del muretto a sx e tutto il muretto sfocato in basso… anche se trovo fastidioso le foglie fuori fuoco a dx. Non voto.
Da adesso in poi risponderò solo a commenti tecnici prettamente sulla foto, come quello di Geppo o di Marsi.
Sulle altre sciocchezze nn mi applico.
Non amo foto in cui vi è tutto a fuoco…a meno che nn si tratti di un panorama. Lo sfocato mi piace così non rendo la foto “piatta”. La fontatna di Tivoli è “lunga”, (le cento fontane). Ho voluto dare limpressione di un tunnel, “scavato” sotto i cento getti. Prima di postare la foto ho pensato di tagliare il muretto in basso, ma ho preferito lasciare così com’era.
Grazie per i consigli, ne farò tesoro.
Non avrei voluto intervenire, per non alimentare polemiche.
Però scusa Luigig, mi sembra che parlare di “invidia” da parte tua, sia abbastanza… presuntuoso,
visto poi che, se si capisce un po’ di tecnica fotografica, le osservazioni che qualcuno ha fatto sono più che plausibili.
Poi, se tu ritieni che non si possano esprimere pareri sulle tue foto, allora forse il titolo potrebbe essere: “LA SORGENTE DELLA CODA DI PAGLIA”.
Con simpatia.
Non che le altre foto in testa alla classifica siano queste grandi meraviglie,
… con pochissime eccezioni
le foto carine si iniziano a vedere dagli 80 punti in giu !
bisognerebbe ELIMINARE D”UFFICIO quelle che superano i 100 punti
hi hi hi hi
Per Lescor:
Infatti ho appena detto che accetterò solo consigli in ambito tecnico.
Anche se il compito più importante, in ambito tecnico, lo fa la giuria.
[snip]
Ok, infatti come hai visto non ho fatto cenno ai voti……
La giuria farà le sue considerazioni.
Quanto ai “consigli”, dimostri proprio di non volerli prendere in considerazione, valga quello che scrive Marsi il 17 settembre.
i consigli costruttivi li accetto anzi mi fa molto piacere riceverli. Vuol dire che la foto suscita molto interesse!!
BEN DETTO!
è tutto sfuocato e indistinguibile, non si capisce a prima vista cosa sia. le luci sono tutte ” bruciate” e sovraesposte così come i colori eccessivamente saturati. la parte di muretto grigio in basso l’avrei evitato puntanto più in alto. Non c’è premeditazione in questo scatto che sembra piuttosto fortuito e casuale
…ragazzi, attenti al “giochetto” : parlate male di me ma parlate.
E’ fin troppo scoperto!
Buona fortuna per il concorso, Luigig, [snip]
discutiamo sulle foto, non sugli autori
non spreco il mio tempo per pensare ai “giochetti”! [snip]
X Massimo Di Bello: ok, però………..
Ciao a tutti.
Premetto che a livello tecnico non ne capisco molto di fotografia…ma un giudizio soggettivo penso sia libera di darlo lo stesso….e a me la foto piace molto!
Voevo solo tentare di dare una spiegazione a tutti questi voti in una maniera assolutamente non sconvolgente….
Secondo me è normale che se uno si iscrive ad un concorso fotografico tenta di spargere la voce il più possibile tra i suoi amici e parenti…basta girare la voce a tutta la lista di contatti e sono già parecchie persone(poi chi vuole votare vota) che a loro volta la fanno girare…ed è appunto nei primi giorni che uno raccoglie più voti…che crescono in maniera esponenziale!
Non capisco allora perchè tutta questa polemica…
Non è mica vietato avere tanti amici….che tra l’altro concentrano tutti i voti su una sola foto…
[snip]
discutiamo i fatti, non le persone
e ancor meno bisogna fare i processi alle intenzioni
toh .. e’ comparso un’altro fantasma … ma guarda caso !
non sono un fantasma…è solo che non capisco tutto questo astio e impegno nel criticare neanche tanto la foto in sè quanto più i voti che ha…è normale che non piaccia a tutti ma anche il contrario.
perche’ come ampiamente dibattuto NON sono voti per la foto
ma voti di amicizia o simpatia per l’autore.
Prova a fre un giretto, troverai foto ben piu’ belle e piu’ meritorie !
DIMMI … hai votato anche per quelle ?
NO ! allora che senso ha il tuo voto ?
ognuno usa il suo voto come crede e non penso che nessuno sia stato minacciato di morte per votare questa foto.
Dovete solo rassegnarvi.
Se a scuola un tuo professore da’ un voto piu’ alto ad un tema
copiato o sbagliato che tu ritieni meno valido del tuo
ti arrabbi …. eccome se ti arrabbi … non ho mai visto uno studente
che non si arrabbi o che cominci a sindacare !!!
anche in quel caso il professore ti dira’ …
“devi rassegnarti il voto io lo do’ come voglio”
pero’ tu rimarra’ l’amaro in bocca e penserai che
in fondo “non e’ giusto” !!!
si ma una volta che hai espresso il tuo personale giudizio basta no?a te la foto non piace.
però dovresti rispettare anche quello degli altri giusto?
Io ho espresso il mio.
Non volevo alimentare altre polemiche.
Ciao.
Infatti tornando sul giudizio della foto come noterai
di giudizi positivi su questa foto ce ne sono davveo pochi
e quasi tutti di “fantasim”
Giudizi positivi pochi.
Voti tanti.
Contano i voti.
Io preferisco l’apprezzamento e la simpatia di chi
ha votato spassionatamente e col cuore
piuttosto che di uno stuolo di cooptati !
evita le offese.
parliamo della foto…
dov’e’ l’offesa ? io non offendo mai?
il giudizio sulla foto te l’ho gia’ dato sia io che tanti altri !!
hai ragione scusa
Non credo ci sia un modo universale di scattare una foto.
Accetto consigli e critiche. Ma ho già detto che la foto è proprio come volevo che fosse. Colori saturati, fuoco in basso, sfocatura per il resto.
Non partecipo per vincere. E’ una nuova esperienza che ho intrapreso con tranquillità, senza APPLICAZIONE. Se vinco, ben venga.
Ho avuto pubblicità e ho fatto tanta pubblicità al sito.
i commenti servono appunto a raccogliere il consenso popolare. di commenti positivi qui non ce ne sono evidentemente un motivo ci sarà. e dubito che la foto sia intenzionalmente voluta così.
La bellezza nasce dall’armonia delle parti e mi è difficile trovarne in questa foto.
Qualcuno faccia una critica postiva, dica dove trova il ” bello ” quello armonico di linne, forme e colori……così almeno diamo un senso a questa foto.
La foto è prprio come volevo che fosse.
In generale opinioni e commenti sono ben accetti, quando NON sono RIPETITIVI e volti a degradare le foto altrui, e va bene esprimere un opinione “mi piace” o “non mi piace” per taluni o altri motivi.
Ma bisogna finirla lì, senza ATTACCARE le foto altrui!!
Grazie
mha!!!!
197 voti in 10gg???? wow che successo complimenti…che macchina e obbiettivo hai usato?
Ho da poco inserito delle mie foto e giusto per vedere come “va il mercato” ho cliccato sul link di foto “più votate” e sono rimasto allibito sul numero di voti presi da una foto che in altri concorsi non verrebbe neanche notata sia per gli errori tecnici che compositivi.
Purtroppo questo mette in evidenza la debolezza della giuria popolare sia perchè quasi sempre costituita da stuoli di amici e parenti che votano il fotografo (di cui appunto sono amici e parenti) e quasi mai la foto. La giuria popolare poi raramente ha una cultura fotografica e confonde spesso la “foto bella” con la “foto di una cosa bella”.
Lo dico molto serenamente senza invidia alcuna e senza critiche mirate a nessuno. La mancanza di autorevolezza però svuota di significato la competizione che non raccoglie e non raccoglierà l’attenzione di fotografi in gamba.
Buone foto a tutti
d’accordo in pieno con capripao ed anche io ribadisco da tempo lo stesso concetto. Credo che il ” popolo” vada educato alla cultura fotografica e non allontanato. E’ una foto che disturberebbe agli occhi anche il più disattento. Non c’è invidia fotografica ( per carità! ….) ma la delusione di chi vive con passione la fotografia e non vede congruenza tra foto e votazioni. E risultati del genere credo vadano solo a discapito del concorso che lascia dubbi e perplessità.
Daccordo con voi.
Per Luigi Scarfia:
Ho una Canon 400D, ed un Sigma 28-300 F3.5-5.6.
Ma non erano state messe fuori concorso le foto fatte a getti d’acqua e non alla fontana? Se non ricordo male la foto di un particolare di una fontana (e ne sono state varie) e’ stata emssa fuori concorso perche non si vedeva l’interezza della fontana in se per se o qualcosa che lo facesse capire…
Pero che strane ste foto boh…
Forse è un commento che andava inserito in un forum. Inserito invece in questa pagina sembra volto ad eliminare proprio questa foto.
Cito Sig. Costantino
“In generale opinioni e commenti sono ben accetti, quando NON sono RIPETITIVI e volti a degradare le foto altrui, e va bene esprimere un opinione “mi piace” o “non mi piace” per taluni o altri motivi.
Ma bisogna finirla lì, senza ATTACCARE le foto altrui!!”
Luigi e’ ovvio che e’ inteso a voler eliminare la foto ma non per cattiveria o altro, soltanto che non capisco come mai foto simili siano andate fuori concorso e quasta no
Solo i commenti buoni vanno in pubblica ed i cattivi sottobanco
?
E poi non e’ ripetititvo, io e’ la prima volta che mi esprimo su questa foto e l’ultima d’altronde…
Naaa bisogna saper accettare tutto dalla vita, come io accetto (anche se non di buon grado) le decisioni della direzione
Se loro dicono che e’ ok..chi sono io per dire di toglierla?
Buon concorso luigi
d’accordo con te!
D’accordo su tutto con capripao e mediterraneansoul. Il mio è un giudizio da fotografo ma questa foto ha dei difetti talmente evidenti e grossolani che può vederli anche un principiante. Innanzitutto gli elementi che disturbano come l’area chiara e sfocata in primo piano e il muro chiaro in alto a sinistra (le aree chiare e scure sono le prime cose che saltano agli occhi nell’osservare una foto). Anche le persone sul fondo rappresentano un brutto elemento di disturbo. Poi la messa a fuoco non precisa e l’assoluta mancanza di nitidezza. Inoltre la scelta del tempo di posa per “congelare” l’acqua dei zampilli non è delle migliori. Infine anche la luce non valorizza la foto (i giorni con il cielo coperto sono più idonei per le foto di architettura). Insomma, come dice mediterraneansoul, piena incongruenza tra il voto popolare e questa fotografia.
[snip]
Perchè il mio commento è diventato (snip) censurato? attendo risposta
Grazie per i consigli, ne farò tesoro.
Per ora mi godo il primo posto hehe, :-):-):-).
Aldo, ieri ti ho inviato un messaggio privato
Ciao Luigi, ma giusto per la cronaca, quanti anni hai?
ciao,
23 anni a novembre!
e tu?
penso che i voti di questa foto siano moltissimi rispetto alla sua bellezza…
la belleza è soggettiva!
Rimango stupito e sconcertato dalla pessima immagine che appare al primo posto in questo concorso fotografico, qualcuno obbietterà che è stata votata dal pubblico ed io giustamente obietto che questo pubblico sia di parte ed esprima un voto di simpatia per l’autore.
[snip]alcune cose sicuramente vanno dette:
E’ una foto mossa e non sfocata in quanto nessuna zona dell’immagine è nitida, poiché quando si sfoca volontariamente qualcosa o qualcuno è focalizzato.
Allora perché mossa ? non vi era alcun bisogno il soggetto è statico. Se vi erano problemi di scatto con tempi lunghi si doveva usare il cavalletto che avrebbe congelato la panoramica e dato un effetto di velatura all’acqua che sgorgava.
Questa è un’immagine sbagliata, la classica foto che non si deve fare e non esiste il discorso di soggettività quando si vuol far passare l’errore per un qualcosa di artistico. Esiste L’ABC in tutte le cose.
Sono stato duro eh !!! [snip]
[snip]
x poldino … sentendoti cosi’ competente puoi dare un occhio alle mie foto e dirmi che te ne pare ? Grazie
A proposito … per l’autore: Guarda la foto di linus39 (che ha postato lo stesso soggetto)
[snip]
[snip]
se, e dico se, ci sono voti non validi, li rimuoveremmo senz’altro
mentre può anche essere accettabile sorprendersi per un numero elevato di voti che una foto può aver preso,
evitate di lanciarvi in accuse senza poterne avere le prove
Riformulo il concetto:
Questa e un’ immagine di scarsa qualità e come tale in base all’articolo 7 del regolamento a mio giudizio doveva essere esclusa. va bene così ?
Poldino:
Comunque l’acqua in basso è a fuoco….
Ribadisco per l’ennesima volta, che la foto è proprio come volevo che fosse, E A ME MI PIACE;-).
Penso che la redazione non abbia bisogno dei tuoi consigli per eliminare foto non inerenti al regolamento.
Concludo dicendo che mi dispiace molto questo accanimento contro di me (vedi tutte le censure che vi fanno). Non credevo di trovare un ambiente così ostile…booo!
Ciao e grazie a tutti!!
Caro Luigi se il moderatore non taglia ti posso spiegare.
Sono stato anche io ragazzo ventenne (Fotografo da oltre trenta anni) questa è una età meravigliosa ma spesso e soprattutto oggi priva di confronto, di dialogo di sincera condivisione per le cose che contano. Ti devi convincere che quello che ho detto non è accanimento nei tuoi confronti, forse sono stato solo sincero. La tua passione per la fotografia non finirà di certo per queste critiche, ma ti invito a considerare questa esperienza come punto di partenza. Un domani sono certo guardando la tua foto dirai poldino forse aveva ragione nel dire che questa era una pessima immagine. Un affettuoso saluto.
X Massimo Di Bello: scusa, ma non comprendo perchè….
Non mi riferisco solo a te riguardo all’accanimento, ma anche a tanti altri, in gran parte censurati e quindi offensivi.
Come puoi vedere da diverse mie risposte, sono apertissimo ai consigli.
Riguardo la foto…un domani Forse penserò come dici tu, ma per ora lasciatemi godere la vetta in santa pace;-)))));-)!!
tu dici: in gran parte censurati e quindi offensivi.
Ti faccio presente che la maggior parte ‘e stata snippata solo perche’ ritenuta non attinente alla foto, NON perche’ vi fosse la benche’ minima offesa.
Per esempio probabilmente questo mio commento finira’ snippato anche se non offensivo!
Cito i moderatori che in questa foto hanno avuto un bel po di lavoro:
“evitate di lanciarvi in accuse senza poterne avere le prove”
“Ma bisogna finirla lì, senza ATTACCARE le foto altrui!!”
“discutiamo i fatti, non le persone
e ancor meno bisogna fare i processi alle intenzioni”
“discutiamo sulle foto, non sugli autori”
Ditemi voi se queste non sono provocazioni….
Buon concorso a tutti!!
ok, ora avete fatto quest’ultimo scambio di opinioni.

Se andate ancora fuori argomento o continuate a ripetere le stesse cose,
sospendo i commenti per questa foto