Risultato voto a scrutinio: 52.01
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/5 (100%); 2° = 8/13 (62%); 3° = 21/25 (84%); 4° = 88/191 (46%);
La Certosa di Paradigna è un’ex abbazia cistercense di Parma, ora appartenente all’ateneo locale.
L’edificio, costruito nel maggio del 1298 per volere del cardinale Gherardo Bianchi, a forma di croce latina, è in stile gotico lombardo; nel presbiterio sono presenti affreschi del Baglione. La facciata risale invece al ‘700.
Anche se non fu mai una certosa (apparteneva infatti ai cistercensi di Chiaravalle della Colomba), quest’abbazia venne costruita come punto di riferimento dei monaci nell’attività di bonifica del territorio dai bocci (sterpaglie e pruni).
Conosciuta anche come Abbazia di San Martino dei Bocci o Abbazia Cistercense di Valserena, non deve essere confusa con la Certosa di Parma, situata nella stessa città presso via Mantova; pare però che la Certosa di Paradigna, e non l’altra, abbia ispirato Stendhal nella scrittura del celebre romanzo La Certosa di Parma. Ora è sede universitaria del Centro Studi e Archivio della Comunicazione.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
3 commenti a “Certosa di Paradigna”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


ora che è senza cornice te la voto volontieri , bella inquadratura senza fronzoli che rende bene la maestà di questa Certosa . La tua didascalia è molto esauriente , grazie , bravo , votata
Una bellissima foto assai ben coposta in una immagine che auta a sograre per la sua suggestivva bellezza fatta di colori dell’inverno e suggestioni di una mezza stagione che aiutabi a colere
Ciao
come ho votato la precedente, andata fuori concorso,ti rido il mio voto