Risultato voto a scrutinio: 9.24
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/6 (83%); 2° = 6/13 (46%); 3° = 12/25 (48%); 4° = no;
La costruzione della chiesa Madre, dedicata a San Girolamo, inizia dopo il 1783 ad opera di Maria Antonia Grimaldi, figlia ed erede della defunta principessa di Gerace, Maria Teresa, morta durante il terremoto. Le spoglie di Maria Teresa Grimaldi (Genova 12-7-1733, Casalnuovo di Terranova 5-2-1783), riposano all’interno della chiesa, nella cappella gentilizia dei Grimaldi intitolata all’Immacolata, furono portate qui dalla chiesa dei padri Alcanterini, che sorgeva nel luogo dove poi fu eretta la chiesa di San Rocco.
Di architettura ottocentesca, la chiesa ha forme pseudo-barocche con una facciata a tre scomparti sovrapposti, un fastigio centrale con una statua marmorea e due torri campanarie a pianta quadrata con cellette sormontate da cupole a baldacchino cuspidato.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
3 commenti a “Chiesa Matrice”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


A me questa foto piace moltissimo! La composizione è ricca, e il contrasto tra la chiesa bianca e la cupola più scura davanti è molto bello! Il primo voto è mio
un voto meritato (da un calabrese) per la matrice di cittavova, splendida nel suo bianco assoluto, con i due campanili che dalla piazzetta guardano su tutta la piana di gioia e sulle colline pre-aspromontane.
se vuoi passa a vedere la mia foto del san bernardino con all’orizzonte lo stromboli
Bellissimi colori
complimenti
+1