Risultato voto a scrutinio: 12.72
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/6 (83%); 2° = 9/14 (64%); 3° = 18/25 (72%); 4° = no;
La pieve dei Santi Giovanni ed Ermolao si trova a Calci.
È ricordata dal 1116. Nel 1617 venne restaurata e ampliata su progetto dell’architetto Cosimo Pugliani. In quegli anni venne ultimato il transetto e fu allargata l’abside. Nei secoli successivi la struttura ha subito altre modifiche, come l’ampliamento della parte sinistra della facciata, l’apertura dell’ingresso nella parte destra della stessa [1] e la realizzazione degli altari laterali e dell’arco sovrastante il fonte battesimale.
Il fonte costituisce una delle più importanti testimonianze dei caratteri neoantichi assunti dalla scultura nell’area pisano-lucchese. Ulteriori citazioni classiche sono costituite dalla raffigurazione del fiume Giordano in forma umana e dall’inserimento di angeli-genii.
Analoghe forme classicizzanti caratterizzano l’interno, di impianto basilicale, suddiviso in tre navate da colonne sormontate da capitelli neocorinzi. La facciata è spartita in doppio ordine di arcate cieche. Tra le opere, due dipinti di Aurelio Lomi, una tavoletta con la “Madonna col Bambino” di Cecco di Pietro e quanto rimane (il volto) di una croce dipinta del XII secolo.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
8 commenti a “Pieve dei santi Giovanni e Ermolao”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Bellissima nel suo insieme, una sinfonia di toni di azzurro!
Votata
Laura
Che edificio dalle tonalità suggestive e la tua inquadratura è molto bella.
Dimmi come sei riuscito a farla; molto ma molto bella. Votata .:)
Buona luce.
Colori e cielo molto particolari: come tutti avranno notato sono molto belle le pietre che riprendono l’azzurro che domina il resto della scena. Otttimo lavoro… bravo! Voto con il solito piacere, ciao!
grande foto,con ottimi contrasti,nitidezza e colori super,votata,hai tempo per uno sguardo alle mie
Bella immagine di chiesa romanica giocata sui toni dell’azzurro. Cielo decisamente particolare. Votata.
Appena votata, mi hanno colpito sia l’armonia della facciata che le pennellate di nubi. Complimenti!
Ti aspetto nella mia gallery, ciao!
Ersi
i toni del blu di questa foto enfatizzano i colori della chiesa, che fa ancora più effetto…il soggetto poi è davvero originale, non avevo mai visto un edificio religioso di questo tipo…bella!