Risultato voto a scrutinio: 5.4
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/6 (83%); 2° = 9/13 (69%); 3° = no; 4° = no;
Situata al confine tra Pallanza e Intra, questa chiesa, riconosciuta quale monumento nazionale, è stata progettata e costruita in stile rinascimentale tra il 1519 ed il 1527 dall’architetto Giovanni Beretta da Brissago in luogo di un preesistente edificio romanico, di cui è rimasto solo il campanile romanico del XI secolo.
Suddivisa in tre navate, con un tiburio ottagonale a loggiato in serizzo (materiale tipico della Val d’Ossola), la chiesa racchiude affreschi risalenti alla fine del XVI secolo, alcune tele dipinte da Camillo Procaccini (1596), una fonte battesimale ed un coro ligneo risalenti al 1582.
La facciata è a capanna con un rosone centrale, rivestita con blocchi squadrati di serizzo e appare dibgusto tardo gotico.
Al centro si apre un portale in pietra calcarea con architrave la cui struttura esterna è ad archivolta sormontata da un timpano: le superfici sono suddivise in formelle con vari motivi decorativi e simbolici come l’Agnello nella chiave di volta.
Il rosone e le due finestre monofore laterali sono in pietra d’Angera.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “Chiesa della Madonna di Campagna”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Un’inquadratura veramente suggestiva e intensa…
Lieta di dare il primo voto!
Laura
Una bella chiesa… e bella la tua fotografia per l’inquadratura e i colori tenui
votata +1