1 Febbraio 2009 alle 16:40

San Martino IL DUOMO

di Giuseppe Zingarelli (Pietrasanta, Toscana. Edifici Religiosi. Categoria C)

Pietrasanta - San Martino IL DUOMO


Visite: 524. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 2. Posizione: 35967°.

Risultato voto a scrutinio: 11.63
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/6 (33%); 2° = 9/13 (69%); 3° = 18/26 (69%); 4° = no;

Il Duomo di Pietrasanta, ovvero la Collegiata di San Martino, si trova in piazza del Duomo nel piccolo paese medievale di Pietrasanta, sui monti a ridosso della Versilia, in provincia di Lucca.

La prima notizia sulla chiesa risale al 1223, mentre alcuni lavori di ampliamento furono registrati nel 1330. Papa Urbano VI nel 1387 la dotò di un capitolo di canonici e la elevò a Chiesa Collegiata dotandola del fonte battesimale.

L’esterno è rivestito di marmi bianchi che abbondano nella zona, con una facciata dal profilo fortemente spiovente, dalla quale si intuisce il profilo interno con le tre navate.

Sui tre portali tre lunette scolpite riportano scene della passione di Cristo. Nel transetto destro si apre un’altra porta su Via Garibaldi, anche questa sormontata da una lunetta scolpita raffigurante San Giovanni Battista, opera trecentesca di Bonuccio Pardini. Gli stemmi sulla facciata ricordano la dominazione genovese e fiorentina sulla città, oltre a un grande stemma di Leone X. Il rosone in marmo è attribuito a Riccomanno Riccomanni (XIV secolo).
La pianta della chiesa è una classica croce latina con tre navate a un transetto. Le opere conservate risalgono a varie epoche, ma il periodo che ha maggiormente influenzato l’aspetto odierno è quello della Granduchessa Cristina di Lorena, che nel 1627 commissionò ad artisti fiorentini la ristrutturazione della chiesa: furono creati gli altari laterali, che vennero decorati da grandi pale devozionali (si contano opere di Matteo Rosselli, Francesco Curradi, Jacopo Vignali, Pietro Dandini, Bastiano Bitozzi, Jacopo Chiavistelli e Alessandro Cominotti), mentre gli apparati scultorei furono curati da Giovan Battista Stagi, Stagio Stagi e Ferdinando Tacca.

Vota

1 commento a “San Martino IL DUOMO”

  1. samy scrive:

    Beelissima inquadratura e colori caldi…votata!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.