1 Febbraio 2009 alle 16:47

Fontana 2 - Villa Taranto

di alessandro zuco (Verbania, Piemonte. Fontane. Categoria C)

Verbania - Fontana 2 - Villa Taranto


Visite: 295. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 2. Posizione: 35971°.

Risultato voto a scrutinio: 4.91
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/5 (60%); 2° = 9/13 (69%); 3° = no; 4° = no;

Situati sulla sponda occidentale del Lago Maggiore, i Giardini Botanici di Villa Taranto coprono un’area di circa 20 ettari sul promontorio della Castagnola a Verbania.
Nel 1931, un gentiluomo scozzese, il Capitano Neil Boyd McEacharn, Arciere della Regina d’Inghilterra, acquistò dalla Marchesa di Sant’Elia la proprietà chiamata “La Crocetta” con l’intentoo di trasformarla in uno dei principali complessi botanici al mondo. Il Cap. McEacharn ribattezzò la proprietà “Villa Taranto” in onore di un suo antenato nominato da Napoleone Duca di Taranto.
L’aspetto della proprietà all’epoca dell’acquisto era ben diverso da quello che sarebbe stato il risultato della grandiosa opera del Capitano McEacharn: la villa, fatta costruire intorno al 1880 dal Conte d’Orsetti, in uno stile vagamente ispirato all’architettura della Normandia, necessitava infatti di numerosirestauri; inoltre il parco, meno vasto di quello odierno, non aveva alcuna impronta stilistica, essendo costituito prevalentemente da castagni, robinie e bambù.
Ma il Capitano McEacharn, il quale aveva già acquisito notevole esperienza in campo botanico nelvasto parco che circondava il suo Castello di Galloway in Scozia,non si diede per vinto, e dedicò tutto il suo entusiasmo,la sua passione e la sua competenza (nonchè, non meno importante, una grandissima fetta del suo patrimonio personale) alla realizzazione di un’opera che comportò oltre trent’anni di lavoro e che richiese l’ausilio di oltre 100 operai.
L’area dei giardini venne quasi raddoppiata con l’acquisto di altre proprietà confinanti; la vegetazione pre-esistente venne in gran parte sradicata attraverso l’abbattimento di oltre 2000 piante; si creò un impianto idrico con acqua pompata dal lago in un grosso serbatoio e poi distribuita ai vari giardini tramite una rete di 8 km di tubi;l’assetto altimetrico del terreno venne variato tramite lo scavo di una valletta artificiale, per le colture che necessitavano un clima protetto e ombreggiato, e la creazione di giardini terrazzati per le colture da posizionare in pieno sole; vennero inoltre sistemati oltre 7 km di viali. Da ultimo vi fu il delicato lavoro di ripopolamento botanico dei giardini; tale lavoro portò il Capitano McEacharn a fare più volte in giro per il mondo per reperire semi e piante da insediare e coltivare. Ma ebbe anche l’effetto importante di sensibilizzare i giardinieri e i floricoltori del luogo alla coltivazione di specie fino ad allora sconosciute nei giardini e nei vivai del verbano.
L’importanza del giardino non è data solo dal suo patrimonio botanico, seppur ricco di oltre 20.000 varietà e specie, ma dalla bellezza e armonia dell’insieme; l’impronta all’inglese del parco è arricchita dal gusto e dalla sensibilità latina attraverso l’inserimento di elementi tipici del giardino all’italiana.
I giardini, donati dal Capitano McEacharn allo Stato Italiano, furono aperti al pubblico, per la prima volta, nel 1952. Alla sua morte, avvenuta nel 1964, il Capitano McEarcharn fu sepolto in una cappella, appositamente costruita, in mezzo il giardino.
Attualmente, il patrimonio botanico dei Giardini di Villa Taranto è vastissimo: comprende circa 1.000 piante sino ad oggi coltivate in Italia e circa 20.000 varietà e specie di particolare valenza botanica.
La Villa in se stessa non è visitabile, in quanto è adibita a sede della Prefettura della nuova Provincia del Verbano - Cusio - Ossola.
Dal 1952 i Giardini sono aperti al pubblico, da Aprile ad Ottobre, e l’afflusso dei visitatori supera ormai le 150.000 unità per anno.

Vota

2 commenti a “Fontana 2 - Villa Taranto”

  1. magjiadi scrive:

    Complimenti per l’ inquadratura ed il contrasto tra l’ edificio ed il prato enfatizzando complessivamente
    lo scatto, votata ciao a presto!

  2. fabry63torino scrive:

    bella foto è stupenda fontana, votata,+1
    ciao fabry :-)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.