Risultato voto a scrutinio: 2.62
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/6 (67%); 2° = 3/13 (23%); 3° = no; 4° = no;
Su quella che si chiama oggi via Torre Clementina, tra 1823 e il 1828, per interessamento del tesoriere camerale Belisario Cristaldi, nasceva il borgo marinaro di Fiumicino, su progetto non completamente realizzato di Giuseppe Valadier. Costruito con materiale recuperato dall’antica città di Porto, il Borgo comprendeva una chiesa, una dogana, un ufficio postale, una fabbrica per la sanità , un albergo, molte osterie e una fila di palazzi d’abitazione, separato dal canale da giardini all’italiana. L’intero complesso è rimasto negli anni ben conservato e appare come lo disegnò Valadier, poiché non sono mai stati effettuati lavori tali da comprometterne l’aspetto originario. Il Comune di Fiumicino oggi ha sede in quella che fu la Fabbrica della Sanità .
La chiesa Santa Maria della Salute fa parte del progetto disegnato da Valadier. A pianta centrale, con grande cupola leggermente ribassata, presenta una facciata neoclassica con colonne e timpano.
E’ interessante l’affresco sull’abside realizzato nel 1823 da ignoto, che raffigura un salvataggio a mare e in lontananza mostra la Torre Clementina.
Fonte: http://host.uniroma3.it/docenti/marino/Lab1C(0809)/Imm_fiumicino/fiumicino_story.htm
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

