13 Settembre 2008 alle 14:28

Abbazia di San Nilo - Particolare

di syder (Grottaferrata, Lazio. Edifici Religiosi. Categoria C)

Grottaferrata - Abbazia di San Nilo - Particolare


Visite: 1275. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 18. Posizione: 6699°.

Risultato voto a scrutinio: 10.36
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/6 (50%); 2° = 9/13 (69%); 3° = 14/26 (54%); 4° = no;

L’Abbazia di San Nilo (dedicata a Nilo da Rossano), e conosciuta anche con il nome di Santa Maria di Grottaferrata, è un monastero esarchico gestito da monaci basiliani.
È stata fondata nel 1004 dal santo a cui è dedicata, cinquant’anni prima dello scisma fra la Chiesa Cattolica ed ortodossa: tuttavia questo monastero è di rito bizantino, ed è alle dipendente della Santa Sede.

L’abate Nilo, nato nella Calabria bizantina e quindi greco di origine e di rito, fondatore di vari monasteri, decise di fondare un monastero sui colli di Tuscolo, sui ruderi di una grande villa romana, dove sembra gli sia apparsa la Madonna.

Anche se l’abbazia non venne vista compiuta da Nilo, poiché questi morì a Tusculum l’anno successivo al suo arrivo nell’attuale zona di Grottaferrata. I lavori vennero terminati sotto il controllo di san Bartolomeo, co-fondatore dell’abbazia. Le reliquie di Bartolomeo si dovrebbero ancora trovare nell’abbazia, anche se non sono state ritrovate assieme a quelle di Nilo.
All’interno dell’abbazia si trova una delle biblioteche più fornite di testi in greco antico e latino al mondo, con migliaia di volumi di valore inestimabile. Il monastero comprende anche la chiesa di Santa Maria, dove viene seguito il rito greco-bizantino in greco antico.
Informazioni tratte da http://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_San_Nilo

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

8 commenti a “Abbazia di San Nilo - Particolare”

  1. zattinik scrive:

    ottima prospettiva e scatto perfetto. votata

  2. bonfire scrive:

    Bhè, ottima composizione geometrica, con un passo indietro avresti evitato di coprire parzialmente il rosone con il tirante in acciaio, ma la foto è ben fatta nel complesso e merita il voto.

  3. andromeda scrive:

    bella composizione, 1 voto per te.:-)

  4. lescor scrive:

    bella composizione, ottima “quinta” geometrica. certo il tirante disturba un po’, però mi rendo conto che per farlo capitare ,che sò, in corrispondenza del tetto del portico, o sali su una scala (!) oppure….. tagli via il tirante!!!!! votata :-)

  5. syder scrive:

    Grazie a tutti per i complimenti e per le osservazioni… In effetti quando ho fatto la foto ho pensato poco al rosone… Mi piaceva di più che il tetto con la croce si trovasse praticamente al centro dell’arco per renderla perfettamente simmetrica… Cmq grazie per le osservazioni e per i voti! ;)

  6. lescor scrive:

    Syder, chiaro che a cose fatte, per chi osserva è facile fare osservazioni….Cmq spero tu abbia compreso che la mia non era una critica, anzi! forse cercavo di essere spiritoso, ok? :lol:

  7. syder scrive:

    Certo che sì! Grazie ;)

  8. lescor scrive:

    :d :lol: :D

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.