Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato
S. Maria del Popolo, costruita nella piazza al centro della città nel secolo XIV, perché fosse il centro unificatore anche religioso delle diverse popolazioni che erano venute ad abitare in Civita, con “Breve” di Clemente VIII, nel 1597 divenne Chiesa Cattedrale.
S. Maria del Popolo, con facciata romanico-gotica di tipo abruzzese, in pietra grigia squadrata, è un’artistica Chiesa a tre navate; la facciata termina linearmente ad archetti pensili trilobati, ha tre portali con un bellissimo rosone, di arte gotica.
La Chiesa è affiancata da una torre campanaria in pietra grigia squadrata in stile romanico con tre piani di doppie bifore.
Nel 1695 furono aperte due finestre sulla facciata principale della Chiesa, poi richiuse nel restauro del 1970.
L’interno è barocco. E’ stato rifatto dopo il terremoto del 1703. Originariamente coperto da un tetto a capriate, è stato fornito nell’ottocento da un soffitto ligneo a cornici dorate (metà del sec. XVIII).
Di notevole interesse il coro in noce dietro l’altare maggiore con alle pareti tele settecentesche di pregevole rilevanza, raffiguranti scene bibliche.
Sopra il portone centrale, all’ingresso della chiesa, c’è un organo settecentesco.
Sulla parte sinistra della chiesa si trova la Cappella del Ss. Sacramento con bella cancellata in ferro battuto del sec. XVII, con pitture alle pareti laterali ed alla cupola, ispirate a racconti biblici del vecchio testamento. [...]
info tratte da http://www.parrocchiacittaducale.it/cattedrale.htm
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
1 commento a “Cittaducale - Santa Maria del Popolo”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


primo voto per una bellissima inquadratura!
Se vuoi dare uno sguardo alle mie ne sarei felice