Risultato voto a scrutinio: 4.23
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/5 (40%); 2° = 9/14 (64%); 3° = no; 4° = no;
L’oratorio montano, posto sul valico omonimo che collega la Val Cavargna con l’elvetica Val Colla, a 1500 metri d’altitudine, risalente al XIII, XIV secolo, almeno nella parte più antica, è dedicato a San Lucio (fino al 1613 conosciuto come San Luguzzone, S. Uguzzo, Sant’Uguccione).
Il sacro edificio ricorda nella sua struttura le costruzioni sorte sui valichi alpini per l’assistenza ai viandanti, poi trasformate in ospizio come al San Gottardo, al gran San Bernardo, al Sempione. La sua dimensione, la presenza di un portico per accogliere e riparare i viandanti, la tipologia architettonica, i materiali utilizzati riportano ai tempi in cui le comunicazioni avvenivano lungo semplici mulattiere.
La chiesa dedicata a San Lucio è nominata per la prima volta in un documento del 1358
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
5 commenti a “Santuario San Lucio”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Bel contrasto di colori, votata.
Se vuoi passa a vedere la mia, ciao.
una composizione fatta di pietre grezze distese tra il verde mentre guardano il cielo : lìessenza di questa composizione veramente ammirevole per la bellezza dell’edificio e del luogo che lo ospita ricco di una suggestione particolare
Votata
Se ammi le bellezze dei colori primaverili e le immersioni nel verde dei resti del foro romano, ti invito per una visista alla mia S. Francesca Romana
Ciao
bel santuario ed ottimo panorama, votata,+1
quando hai tempo passa dalle mie per un commento
ciao fabry
Bellissima, un posto che mi piacerebbe visitare
votata
Votata in quanto conosco il posto ed indubbiamente una foto ben fatta ci voleva.
Facciamo vincere le nostre zone…
WebPanoort