Risultato voto a scrutinio: 9.77
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/6 (83%); 2° = 9/14 (64%); 3° = 11/25 (44%); 4° = no;
La Popolazione di Varano Marchesi è molto legata alla sua Parrocchia, il cui patrono è San Giorgio (23 aprile).
La Chiesa risalente agli inizi del XIII secolo in stile romanica, non fu subito Parrocchiale in quanto priva di battistero e del diritto battesimale, per i quali dipendeva dalla chiesa pievana di Cella. La maggiore importanza ecclesiastica di Varano procedette di pari passo con quella politica dei Pallavicino: alla morte di Orlando Pallavicino, signore di Busseto, il Paese fu assegnato nel 1458 in feudo al figlio di questi Nicolò, capostipite del locale ramo marchigionale. La Chiesa divenne allora Parrocchiale, fu beneficiata dai Pallavicino, le fu assegnato un vasto territorio giurisdizionale e divenne sede di vacariato foraneo con alle dipendenze la stessa Chiesa di Cella.
Interamente l’iconografia romanica primitiva ha indubbi elementi rilevatori nella pianta basilicale a tre navate e nelle arcate a pieno centro poggianti su pilastrate rustiche; le innovazioni fatte apportare dai Pallavicino per dare maggior spazio al tempio consistettero certamente anche nel prolungamento dell’aula, sicchè le navatelle laterali non superano la linea mediana della chiesa e terminano con due altari dedicati rispettivamente alla B.V. del Rosario ed al sacro Cuore di Gesù. Gli ultimi restauri le vennero apportati tra il 1951 e il 1959 fornendole l’aspetto che ha tutt’ora.
Nella Chiesa spiccano su tutti tre capolavori artistici: in corrispondenza della navata centrale, dietro l’altare, il Pittore Dino Mora dipinse San Giorgio nell’iconografia tradizionale (ossia nell’atto di trafiggere il drago), ai lati del portale sono da notare due dipinti a olio su tela, “Fuga in Egitto” e “Gli Spirti Purganti”, l’uno d’ignoto autore emiliano del XVII secolo, l’altro del Pittore Dalla Nave
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
1 commento a “Varano Marchesi”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Semplice ma bella!!!
Hai già visto la mia “In cerca di aiuto”.???