8 Febbraio 2009 alle 22:47

Viazzano

di caravaggio (Varano de' Melegari, Emilia-Romagna. Edifici Religiosi. Categoria A)

Varano de' Melegari - Viazzano


Visite: 591. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 0. Posizione: 50284°.

Risultato voto a scrutinio: 2.48
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/5 (60%); 2° = 3/13 (23%); 3° = no; 4° = no;

Viazzano è situato sulla sponda sinistra del torrente Ceno. Di chiara origine romana, è citato in documenti dell’anno 1000 e in rogiti notarili del XIV e XV secolo. Importanti edifici di questa epoca arrivati fino a noi sono: la Chiesa di Sant’ Ilario, ristrutturata e ampliata in più occasioni, Casa Grossardi con il suo doppio loggiato, la corte dei Venturini, oltre a diverse case a torre.
L’aspetto del borgo, con gli angusti vicoli selciati che si inerpicano tra le murature, è una testimonianza di quello che fu il basso medioevo appenninico. Il nucleo originale è stato ampliato in direzione di Varano dè Melegari.

L’abitato sorge su un terrazzo alluvionale che offre una splendida panoramica sulla vallata da Varano a Fornovo Taro. I campi attorno al paese sono costellati da alberi da frutto: ciliegi, peschi, susini. La chiesa dedicata a Sant’Ilario conserva all’interno pregevoli dipinti sacri del XVII-XVIII secolo e un altare settecentesco. Il biglietto da visita del paese, per chi percorre la provinciale di fondovalle Ceno è sicuramente il doppio loggiato sulla fronte di Casa Grossardi, le cui volte conservano tracce di affreschi.

Vota

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.