Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato
Le testimonianze artistiche presenti a Camarata Nuova sono riconducibili alle caratteristiche architettoniche della chiesa parrocchiale e da quanto in essa conservato. In stile neo classico con facciata a due costoloni laterali diseguali tra loro e con al centro un rosone a vetri policromi, la chiesa di Camerata Nuova, il cui oratorio è dedicato al culto della Vergine Assunta, iniziò ad essere costruita nel 1860. A promuovere l’iniziativa fu lo stesso Papa Pio IX il quale aveva già in precedenza contribuito alla nascita del nuovo paese inviando trecento scudi d’oro dalla sua casa privata ” ai diletti figli della Camerata, così duramente provati” i lavori andarono avanti per circa 8 anni.
Chiesa Santa Maria AssuntaSolo 18 Settembre 1868 Mons. Filippo Manetti, amministratore apostolico della Chiesa sublacense, potè consacrare il tempio. Fu proprio in considerazione dell’importanza dell’avvenimento ed a ricordo della cerimonia di consacrazione che il Capitolo della basilica romana di S. Pietro donò alla piccola chiesa di montagna un artistico ostensorio d’argento a forma di anfora con tre algeli che lo sorreggono alla base.
Chiesa Santa Maria AssuntaRealizzata ad una unica navata, con 2 cappelle laterali ed il soffitto a “volta reale”, ristrutturata nel 1946 e contemporaneamente modificata in alcune sue parti la chiesa conserva due pregevoli opere d’arte: una statua in legno di autore ignoto, proveniente dall’antica chiesetta della Vecchia Camerata raffigurante S. Antonio, ed una statua del 1600, in peperino di autroe abbruzzese ( quasi certamente originario di Capistrello ) raffigurante la Madonna della Pietà . L’altare Maggiore è, infine, dominato da una tela di scuola senese dedicata all’Assunzione della Vergine.
info tratte da http://www.romaepiu.it/index.php/Chiese-e-Cappelle/Chiesa-di-S.Maria-Assunta-in-Cielo-Camerata-Nuova.html
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

