1 Giugno 2009 alle 22:36

Tempus Fugit?

di MARIO1964 (Monteriggioni, Toscana. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Monteriggioni - Tempus Fugit?


Visite: 393.

Risultato voto a scrutinio: 22.43 (Scrutinio: 385°; Totale: 6653°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/22 (45%); 2° = 12/22 (55%); 3° = 17/39 (44%); 4° = no;

http://it.wikipedia.org/wiki/Monteriggioni

« però che, come in su la cerchia tonda
Monteriggioni di torri si corona,
così la proda che ‘l pozzo circonda
torregiavan di mezza la persona
li orribili giganti, cui minaccia
Giove del cielo ancora quando tona »
(Dante Alighieri, Inferno canto XXXI, vv. 40-45)
Monteriggioni è un comune di 8.904 abitanti della provincia di Siena, nella Montagnola senese.
Il diametro del castello è di 172 metri, circondato da una massiccia cinta muraria di forma ellittica dello spessore di ben 2 metri, intervallata da 15 torri e due porte, che cinge un colle chiamato monte Ala. Le torri, oggi, si elevano al di sopra delle mura per 6,5 metri, con uno spessore di 4×6 metri, e ne sono visibili soltanto 11: le altre tre sono state ridotte al livello delle mura (sono state “cimate”) le 11 rialzate sono state, per così dire, restaurate negli anni del Ventennio fascista perché visibili dall’allora via di transito principale, la Cassia. Sopra la cinta muraria correva un camminamento che percorreva l’intero perimetro. Nel 2005 sono state ricostruite alcune parti del camminamento, da cui è possibile godere di una vista unica e suggestiva.
La Porta Franca o Romea (orientata verso Siena) sorge alla base di un torrione mentre quella di S.Giovanni (verso Firenze) si apre nelle mura ed è difesa da una delle torri del perimetro fortificato.
Entrando dalla Porta Franca o Romea, che in origine era dotata di una pesante cancellata che veniva abbassata in caso di pericolo, si accede a Piazza Roma, il cuore del borgo. La piazza in origine era “a sterro”, ovvero senza pavimentazione, ma fu lastricata negli anni ‘60 con pietra proveniente dalle cave di Rosia (detta Pietra di Torre). A tutt’oggi la piazza è circondata da giardini e orti, molto importanti in passato per permettere la sopravvivenza della popolazione anche in caso di assedio.
Sulla piazza si affaccia la Chiesa di Santa Maria Assunta.
La costruzione [modifica]
Il Castello di Monteriggioni fu costruito dai senesi in un periodo compreso tra il 1213 e il 1219.
La costruzione del castello ad opera della Repubblica di Siena ebbe principalmente scopo difensivo, in quanto il borgo sorse sul monte Ala in posizione di dominio e sorveglianza della via Cassia o Francigena, per controllare le valli dell’Elsa e dello Staggia in direzione di Firenze, storica rivale di Siena.
L’edificazione praticamente ex novo di un castello rappresentava una novità nella politica espansionistica senese: in precedenza, infatti, la città aveva acquistato castelli già esistenti, come quello di Quercegrossa.
Il tracciato circolare delle mura fu ottenuto semplicemente seguendo l’andamento naturale della collina. Per limitare al massimo i punti deboli furono edificate solamente due porte, poste in direzione diametralmente opposta.
Non c’è accordo degli storici sull’eventuale presenza del ponte levatoio. Certa è invece la presenze delle saracinesche, ovvero spesse porte di legno ricoperte di ferro che venivano azionate tramite carrucole. Anche oggi le due porte presentano i segni dei cardini e delle buche causati delle stanghe di chiusura. Sulla porta San Giovanni si possono anche notare i segni del rivellino, un’altra struttura difensiva di forma rettangolare collocata di fronte alla porta e anch’essa dotata di un ponte levatoio o di una seconda porta.
Il Castello di Monteriggioni era inoltre circondato dalle cosiddette carbonaie, ovvero fossati pieni di carbone che veniva incendiato per respingere gli assalti.
Eventi e battaglie [modifica]
Dopo l’edificazione del castello i fiorentini e i senesi si batterono per il suo possesso nel 1244 e nel 1254.
Nel 1269, dopo la battaglia di Colle (ricordata da Dante nel XIII canto del Purgatorio), i senesi sconfitti si rifugiarono a Monteriggioni, assediato, ma invano, dai fiorentini.
In seguito alla peste del 1348 - 1349 i senesi decisero di far risiedere a Monteriggioni un capitano con alcuni fanti per proteggere la popolazione dai malfattori che imperversavano nella zona.
Nel 1380, secondo quanto si può leggere negli statuti del comune et uomini di Monteriggioni, gli abitanti di Monteriggioni erano considerati “Cittadini di Siena”.
Nel 1383 un gruppo di esuli senesi si impadronirono del Castello con l’inganno, ma si arresero poco dopo.
Tra il 1400 e il 1500 furono abbassate le mura per tener conto delle esigenze dell’artiglieria. Si rese quindi inutile anche l’utilizzo delle carbonaie.
Nel 1526 i fiorentini assediarono Monteriggioni con 2000 fanti e 500 cavalieri, bombardando le mura con l’artiglieria.
Il Castello di Monteriggioni però resistette e, il 25 luglio di quello stesso anno, nella battaglia di Camullia, i senesi sconfissero l’esercito pontificio, alleato dei fiorentini, che interruppero immediatamente l’assedio.
Il 27 aprile del 1554 Monteriggioni venne ceduto a tradimento, senza alcun combattimento, dal capitano Bernardino Zeti, fuoriuscito fiorentino, al Marchese di Marignano che nel 1555 sconfisse definitivamente la Repubblica di Siena. Questo episodio è considerato dagli storici come l’evento che segna il termine dell’epoca comunale in Italia.
Cosimo I de’ Medici impose la sua signoria sul territorio e gli abitanti di Monteriggioni vennero portati schiavi a Firenze.
Monteriggioni fu poi ceduta dai Medici alla famiglia Golia di Siena, che a loro volta lo cedettero ai Batta. Fu poi incluso nel ducato di Gian Galeazzo Visconti, pervenendo poi ai Fabbroni, ai Daddi e nel 1704 agli Accarigi, che passarono il vitalizio alla famiglia Griccioli, che tuttora mantiene possedimenti nel castello e nelle campagne circostanti.

Rete Blog Monteriggioni Guida Wiki Monteriggioni Descrizioni su Monteriggioni Forum Toscana

7 commenti a “Tempus Fugit?”

  1. marivodo (Senior) scrive:

    mi hai preceduta ! belle foto , buon concorso .

  2. kajmano scrive:

    bella…è quella che hai fatto di ritorno a pasqua no?

  3. MARIO1964 scrive:

    fellice che vi sia piaciuta :)

  4. Katy scrive:

    bella. Ricca anche la descrizione

  5. MARIO1964 scrive:

    Grazie katy :)

  6. Maria Ottaviani scrive:

    Grazie, veramente troppo gentile!
    Anche le tue non sono niente male, di questa mi piace la prospettiva e i bei colori!
    Ottima ed esauriente la descrizione!

  7. MARIO1964 scrive:

    Felice che ti sia piaciuta, Maria
    :)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.