27 Settembre 2009 alle 00:31

candela

di DI MAURO GENNARO (Candela, Puglia. Panorami. Categoria A)

Candela - candela


Visite: 228.

Risultato voto a scrutinio: 9.42 (Scrutinio: 2890°; Totale: 33986°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/25 (32%); 2° = 9/22 (41%); 3° = no; 4° = no;

Sull’origine di Candela, molte sono le versioni, alcune di esse contrastanti, diverse autorevoli.
Lo storico Nicola CORCIA, nella sua “Storia delle Due Sicilie dall’antichità più remota al 1799 ” (Napoli 1843-47, pag. 593) fa risalire l’origine del paese, col nome di “Candane”, ai cretesi, così come pure il Cely Colaianni nel suo “Vocabolario Etimologico Erudito di parole italiane derivanti dal greco” (Napoli 1866).
Entrambi, fondarono le loro convinzioni su uno scritto del più antico storico greco, Ecateo di Mileto (sec. V a.C) che faceva riferimento ad un’antichisimma città a nome Candane, appunto, situata nella Iapigia.
Al di là della convinzione dei predetti, non esistono, a tutt’oggi, elementi oggettivi che possano far ritenere tale ipotesi reale. Documentazione certa, custodita nell’Archivio della SS. Trinità di Cava dei Tirreni, si ha, invece, a partire dal 1066. Tuttavia, sull’origine del paese, la versione più accreditata, riscontrata in toto proprio a partire da quest’ultima data, è quella del Sacerdote e storico, Adriano BARI, secondo il quale, l’attuale paese sorse nel periodo delle invasioni Ostrogote-Longobarde, le cui razzie, avevano costretto la popolazione di origine Dauna ad abbandonare un primitivo borgo, situato poco distante, per rifugiarsi sulla collina.

Rete Blog Candela Guida Wiki Candela Descrizioni su Candela Forum Puglia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.