Risultato voto a scrutinio: 7.66 (Scrutinio: 1131°; Totale: 11206°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/17 (24%); 2° = 8/19 (42%); 3° = no; 4° = no;
Quando Re Ferdinando di Borbone decise di ricompensare Orazio Nelson per i servigi che l’ammiraglio gli aveva reso stroncando la rivoluzione napoletana del 1799 e facendo impiccare l’ammiraglio Caracciolo, dovette scegliere fra alcune baronie siciliane che potevano essere regalate perché di regio patronato. La sua scelta ricadde alla fine sui possedimenti delle due celebri abbazie di ‘Santa Maria di Maniace’ e di ‘S. Filippo di Fragalà’.
Con la sua donazione Ferdinando concedette all’ammiraglio Nelson la facoltà di trasmettere la Ducea non solo a qualsiasi dei suoi parenti ma pure ad estranei nonché il privilegio di non pagare la tassa dell’investitura.Molti dei locali del “Castello” furono costruiti nell’ottocento, quando fu ristrutturato ed inglobato quello che restava dell’antica abbazia e soprattutto gli ambienti che si dipartivano dalla destra del portale della chiesa e circondavano il chiostro.
Nel periodo della 2 guerra mondiale, il castello fu sede di un comando tedesco, quindi nel dopoguerra fu restituito ai leggitimi proprietari (non senza qualche piccolo raggiro degli stessi sui contadini per evitare l’espropriazione). (fonte Icastelli.it)
Oggi è visitabile (costo 3 euro), è stato in parte restaurato (son state riportate alla luce parte delle rovine della vecchia abazia) ed è gestito dal comue di Bronte.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

