Risultato voto a scrutinio: 25.86 (Scrutinio: 141°; Totale: 2583°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/22 (50%); 2° = 15/22 (68%); 3° = 19/39 (49%); 4° = no;
http://it.wikipedia.org/wiki/Borgo_e_Rocca_Medioevale
Il Borgo e la Rocca Medioevale di Torino costituiscono l’insieme di un museo - sia pure sui generis - sulla particolare architettura di un determinato periodo storico, appunto quello del medioevo.
Il borgo è, di fatto, più simile ad un sito archeologico-monumentale e nacque all’interno del Parco del Valentino come padiglione dell’Esposizione internazionale che si svolse a Torino dall’aprile al novembre del 1884.
Destinato alla demolizione al termine dell’Esposizione Internazionale, divenne museo civico nel 1942.
Si tratta di una riproduzione abbastanza fedele di un tipico borgo tardo medievale in cui sono ricostruite vie, case, chiese, piazze, fontane e decorazioni dell’epoca circondato da mura e fortificazioni e sovrastato da una rocca. Vi si accede attraverso una torre-porta.
Nel borgo sono inoltre presenti sin dal 1884 botteghe artigianali.
La Rocca [modifica]
La Rocca è costituita da quattro piani: il piano interrato che ospita le prigioni; il piano terra invece l’ingresso, l’atrio, il cortile, il camerone dei soldati destinato ad ospitare i mercenari, le cucine e la sala da pranzo; il primo piano ospita la camera del guardiano che controllava l’accesso al ponte levatoio, l’antisala e la sala baronale, la camera da letto ispirata alla camera del Re di Francia del castello di Issogne, l’oratorio, la stanza della Damigella, e la cappella.
Il Borgo fu realizzato fra il 1882 e 1884 da un gruppo di artisti e intellettuali coordinati dall’architetto portoghese Alfredo d’Andrade.
La costruzione del borgo e della rocca è ispirata a numerosi castelli del Piemonte e della Valle d’Aosta: il cortile della Rocca è una copia fedele del Castello di Fénis, la fontana del melograno del Castello di Issogne, la chiesa del borgo dalla chiesa di Avigliana, la linea di difesa del castello di Verrès, la stanza da pranzo del castello di Strambino, l’anticamera baronale e la gran sala affrescata come nel castello di Manta, e quella nuziale, ricalcata sul tipo del castello di Challant, con il mistico motto “Fert”, spiccante nell’azzurro della stanza.
http://www.borgomedioevaletorino.it/
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
9 commenti a “Borgo Medievale”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Ciao Mariuzzo!
Buona fortuna!
Questa foto è veramente bella, sai?
ma grassie :*
http://www.visitatorino.com/castello_borgo_medioevale.htm
Per essere più esatti si tratta di…… Borgo e Castello Mediovale. Ciao.
Bella foto, spero di vederlo anch’io quando andrò a Torino. Nella mia foto non c’è un castello ma un bunker. Ciao
bella incorniciata dagli alberi
grazie :-*
Bellissimi merli
anche questa ha il suo fascino…
Grazie Agnes e befed !!!
