27 Ottobre 2009 alle 17:07

Castello Visconteo di Crenna

di Damo (Gallarate, Lombardia. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Gallarate - Castello Visconteo di Crenna


Visite: 527.

Risultato voto a scrutinio: 7.73 (Scrutinio: 1126°; Totale: 11177°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/17 (24%); 2° = 9/19 (47%-P= 43%); 3° = no; 4° = no;

Crenna è una frazione del comune di Gallarate, in provincia di Varese e prende il nome dalla collina su cui sorge. È situata nella parte nord-occidentale del comune di Gallarate, confinante con i comuni di Besnate e Arsagio Seprio. Nonostante la crescente urbanizzazione, Crenna si distingue all’interno del comune di Gallarate per la presenza di spazi boschivi ed agricoli (la Boschina, il bosco di Crenna-Moriggia, entrambi parte del Parco del Ticino). A Crenna si trova anche il punto più elevato del comune di Gallarate (307 m).

Non esistono reperti antichi ritrovati sul luogo, tuttavia si suppone che, vista la posizione favorevole, i primi ad insediarsi in questa zona, siano stati i Liguri, popolazione barbara proveniente dalla zona mediterranea. Resti di civiltà Neolitiche (età della pietra) sono infatti presenti nella vicina zona archeologica di Golasecca e datati fra il 3000 e il 1400 a.C.. I Liguri furono succeduti dagli Etruschi, cacciati dalle legioni del nascente Impero Romano nel 396 a.C. Il più antico reperto di Crenna è una lapide del I sec. d.C., ritrovata nel 1963 vicino alla zona ove sorge l’attuale cimitero e recante la scritta “Samioni Agatovis Filio Filicalus et Fronto” tradotta con “Filicalo e Fronto dedicano questa stele funeraria a Samione figlio di Agatove”. I 4 nomi citati sono tutti di origine romana e testimoniano la presenza del grande popolo nella zona.

Seguono secoli di invasioni barbariche: i Visigoti di Alarico (402), gli Unni di Attila (452), Goti e Bizantini, infine i Longobardi, che nel 569 d.C. invadono il nord-Italia e conquistano Milano, attribuendo alla regione il nome Lombardia . È questo il periodo in cui sorge il castello in cima alla collina.

Vi sono numerosi documenti datati fra il 974 e il 1161 parlano di Crena e Galerate . Esiste anche un testimonianza di ringraziamento a tale Alberto da Crenna, membro della Lega Lombarda , per il contributo alla Battaglia di Legnano del 1176 in cui venne sconfitto Federico Barbarossa. Nel XII sec. il castello viene parzialmente ricostruito e passa in mano ai Visconti.

Rete Blog Gallarate Guida Wiki Gallarate Descrizioni su Gallarate Forum Lombardia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.