Risultato voto a scrutinio: 65.02 (Scrutinio: 109°; Totale: 1031°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/16 (63%); 2° = 11/18 (61%); 3° = 29/38 (76%); 4° = 47/77 (61%);
La meravigliosa posizione del Castello della Volta non è purtroppo pari al suo attuale stato di conservazione, alquanto decadente. Visibile dal paese, è raggiungibile percorrendo la strada che da Barolo porta verso La Morra.
La sua origine è comunque piuttosto antica, e viene fatta risalire al duecento in base a un documento che ne attesta la proprietà ai Signori “Da Li Volta”. Passato nelle mani del comune di Alba, il castello finì successivamente a far parte del feudo di Barolo e, in un successivo passaggio, nelle mani della famiglia Falletti. La sua è stata una storia complicata, sempre al centro di possibili cessioni e tentativi di demolizioni. L’ultima impennata della sua storia fu a cavallo del 1800, quando venne dapprima ripristinato a residenza signorile e poi eletto dall’ultima marchesa Falletti come luogo ideale per trascorrere ore tranquille in compagnia del Pellico, godendo sia dell’ombra dei folti ippocastani oggi non più presenti che dei panorami circostanti. Terminata la dinastia dei Falletti il castello entrò in una fase declinante che è durata fino ai giorni nostri, subendo nel 1944 ulteriori danni a causa di alcune cannonate da parte dei tedeschi. Il suo attuale aspetto decadente, tuttavia, rende molto credibili le diverse leggende che lo circondano.
E’ attualmente di proprietà di un’azienda vinicola di Barolo.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
9 commenti a “Tra i vigneti…..”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Magnifici colori! Guadagneremo qualche altro punticino!
Ciao, bravissima
Ciao halzy e tante grazie,detto da te mi fa ben sperare.
Ciao Naldina!!!! Bellssima!!!!
bellissimo contrasto tra cielo e vigneti autunnali!
Pare che anche lui sia soddisfatto dei suoi vigneti non vi sembra!!!!Guardatelo bene
complimenti! bei colori.
…anche se in cattive condizione, la tua foto rende giustizia al Castello… poi il vigneto adiacente con i suoi colori autunnali è una meraviglia… ciaooo
è magnifico e che colori!!!!!!!!!
meraviglia di colori..ottimo scatto..