18 Giugno 2009 alle 12:36

Fra le Nubi

di rob.lof (Taormina, Sicilia. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Taormina - Fra le Nubi


Visite: 336.

Risultato voto a scrutinio: 10.52 (Scrutinio: 618°; Totale: 9921°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/21 (52%); 2° = 7/21 (33%); 3° = no; 4° = no;

Attualmente sulla sommità della rocca (m. 397 s.l.m.), che sovrasta il paese, sorge un imponente castello, che la tradizione vuole di origine e manifattura mussulmana e che, invece, presenta un’origine avvolta nelle nebbie del mistero. La struttura occupa una posizione preminente, controllando, in direzione sud, la valle dell’Alcantara e la costa ionica meridionale. In direzione nord la vista della sentinella spazia liberamente, ponendo sotto continuo controllo la costa ionica settentrionale almeno fino a capo Sant’Alessio. Ad oriente si stende maestoso per svariate miglia lo Ionio, ad occidente il riferimento visivo si stabilisce con la fortezza della “Mola” e monte “Veneretta”.

Un angusto sentiero consente l’accesso alla fortificazione. Si giunge ad una porta, preceduta da un avancorpo scoperto e sorvegliato da camminamenti di ronda. I resti delle cortine murarie esterne si innalzano per più di quattro metri. Al contrario i resti murari interni, a causa di rovinosi crolli, consistono per un’altezza di non più di un metro. Sempre all’interno sembra possibile riconoscere resti murari di un precedente impianto.

Da cinque anni il Comune di Taormina vieta l’accesso al castello, che, pare, sia in attesa di restauro. In realtà, privo della minima manutenzione, rischia letteralmente di sgretolarsi giorno dopo giorno.

Rete Blog Taormina Guida Wiki Taormina Descrizioni su Taormina Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.