Risultato voto a scrutinio: 51.91 (Scrutinio: 327°; Totale: 2943°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/18 (67%); 2° = 11/24 (46%); 3° = 27/48 (56%); 4° = 44/91 (48%);
A circa 47 Km da Siracusa, in una vallata al margine meridionale della piana di Catania, sorge Lentini, un grosso centro dalla storia millenaria, che risale addirittura al VIII secolo a.C., quando alcuni coloni calcidesi di Naxos ne fondarono il primo nucleo abitato. ‘Lentinoi’ fu una delle prime colonie greche di Sicilia e diede i natali, (nel 483- 485 a.C.) al grande filosofo Gorgia, il più importante rappresentante insieme a Protagora della ’sofistica’, l’arte oratoria con la quale incantò gli ateniesi convincendoli ad aiutarlo nella guerra contro Siracusa. Era di Lentini anche lo zio di Gorgia, il famoso medico Erodico, che fu il primo a collegare l’esercizio fisico allo stato di salute ottenendo una cattedra in uno dei tre licei allora esistenti ad Atene. Un altro figlio illustre della città è Giacomo da Lentini, meglio conosciuto come Jacopo, vissuto fra il 1210 e il 1260 circa, notaio imperiale di Catania e poeta, da molti considerato il caposcuola del cenacolo poetico siciliano fiorito alla corte di Federico II.
Oggi la città è fondamentalmente un centro agricolo che vive però anche grazie all’industria, che qui ha trovato modo di svilupparsi in diversi settori.
Famose per le loro proprietà sono le arance rosse di Lentini nella varietà tarocco, moro e sanguinella, che vengono esportate in tutto il mondo e hanno, per la forte presenza di vitamina C, un importante ruolo nella prevenzione e cura di numerose malattie.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

