Risultato voto a scrutinio: 8.33 (Scrutinio: 1480°; Totale: 12582°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/18 (28%); 2° = 10/24 (42%); 3° = no; 4° = no;
E’ detta anche Porta Nuova e risale agli anni seguenti il 1278, data in cui gli abitanti di Callemala, villaggio nella Valle del Paglia, per ragioni di sicurezza si trasferirono ad Abbadia.
Con l’accrescersi della popolazione si rese necessario allargare il nucleo abitativo che, dopo il 1000 e fino alla fine del 1200, si andò estendendo lungo quattro direttrici parallele: il Corso Maggiore (l’attuale via Neri), il Corso di Mezzo (l’attuale via Maraghini), il Corso de’ Fabbri (l’attuale via Garibaldi) e l’attuale via Mazzini.
Questo ampliamento urbanistico, che costituisce la parte detta “Castello”, ebbe bisogno di un’ulteriore cinta muraria e di strutture fortificate (il Torrione). L’intero agglomerato urbano era fortificato da mura che oggi non è più possibile vedere, perchè nel corso dei secoli sono state inglobate nelle abitazioni più esterne.
Si accedeva al castello, oltre che dalla porta della Badia, a nord, dalla Porta del Cassero, ad ovest, dalla Porticciola, a sud, da Porta del Torrione, (o Porta Nuova), ad est.
fonte: sito ufficiale del Comune.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

