Risultato voto a scrutinio: 9.01 (Scrutinio: 1090°; Totale: 9951°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/19 (42%); 2° = 9/25 (36%); 3° = no; 4° = no;
La chiesa di Santa Maria di Castello costituisce il monumento medievale più importante di Tarquinia. Essa sorge su uno sperone all’estremità occidentale della rupe di Tarquinia, nel punto dove sorgeva il castrum Corgnetum, nucleo originario della Corneto medievale. Iniziata nel 1121, l’edificio venne consacrato solo nel 1207 mentre negli anni seguenti venne completato l’arredo interno che ne consentì l’utilizzo.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “S.Maria di Castello in notturna”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Ciao vinciceni,
un bel notturno. Non conosco Tarquinia: nella descrizione scrivi che è la Chiesa di Santa Maria di Castello ma si può considerare un castello o fortificazione?
Buon concorso (ho visto che sei entrato da poco)
Piero
Ciao Piero, felice di fare la tua conoscenza.
Le pareti Nord e Nord-Est della chiesa, costituiscono mura di fortificazione della città di Tarquinia, a ridosso della quale è ubicato il portale di entrata alla città. A mio avviso quindi è da considerarsi a tutti gli effetti una fortificazione. A breve inserirò anche la foto del portale che pone in comunicazione anche il vicino torrione della Contessa di Matilde di Canossa ( foto che ho notato essere già presente nell’archivio di questo concorso). Per una migliore visione d’insieme, provvederò ad inserire anche una foto della parte Nord della chiesa che ne esplica inequivocabilmente la fortificazione.
Ti ringrazio per avermi commentato e buon concorso anche a te.
vincenzo