30 Novembre 2009 alle 10:50

Provvidenza

di Vincentino (Aci Castello, Sicilia. Panorami. Categoria C)

Aci Castello - Provvidenza


Visite: 590.

Risultato voto a scrutinio: 25.56 (Scrutinio: 583°; Totale: 5212°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/18 (72%); 2° = 14/24 (58%); 3° = 19/47 (40%); 4° = no;

Una barca ormeggiata nel porticciolo di Aci Castello..per chi non fosse mai stato in questi posti, quegli “scogli” che si vedono in lontananza, sono i faraglioni di Acitrezza..Il titolo che ho dato alla mia foto è un riferimento ai “Malavoglia” di Verga.

Rete Blog Aci Castello Guida Wiki Aci Castello Descrizioni su Aci Castello Forum Sicilia

10 commenti a “Provvidenza”

  1. armyst (Senior) scrive:

    Ciao, la foto è bella, ma da regolamento gli HDR non sono ammessi.

    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/guida

  2. Vincentino scrive:

    ma non è un hdr..l’ho letto bene il regolamento..da cosa pensi sia un hdr?

  3. armyst (Senior) scrive:

    Non mi sembra ci siano zone in ombra, come è naturale che sia. E’ come se la luce colpisse in modo omogeneo tutte le superfici dei vari oggetti, vicini e lontani, e ciò rende la foto piuttosto artificiale. Potrei anche sbagliarmi però.

  4. Vincentino scrive:

    la zona era completamente in ombra data l’ora(tardo pomeriggio d’estate), e dato il fatto che il sole si stava per spegnere dietro le montagne..le uniche modifiche le ho fatte in camera raw..

  5. BillyBis scrive:

    anche stando completamente in ombra le ombre degli oggetti dovrebbero essere evidenti lo stesso…..questo è un HDR al 100% un po’ mascherato ma evidente.

    Stefano

  6. Vincentino scrive:

    Billy..non mi costerebbe nulla ammettere che questo sia un hdr..ma non lo è! ripeto di aver giocato (forse un po troppo) con la camera raw, e senza usare alcun procedimento con filtri o quant’altro con photoshop..ripeto che non mi costerebbe nulla ammettere di aver postato una foto fuoritema..se non dovesse piacere credo che otterrebbe lo stesso risultato di una squalificata, ma almeno so di essere a posto con la coscienza..la versione di questa foto hdr l’ho postata in questo sito: http://www.fotocontest.it/foto.php?id=25203&nav=5#foto

  7. daniele1357 scrive:

    Ciao Vincentino, io sono un fan di HDR. Quella che hai postato in fotocontest è realizzata con i tre scatti? con quanti stop di differenza tra una e l’altra?
    Io ho provato con i notturni e non vengono malissimo… ma devo migliorare un po la tecnica.
    http://www.flickr.com/photos/daniele1357/2896653018/sizes/l/in/set-72157605687089249/

  8. Vincentino scrive:

    Ciao Daniele..io invece dei tre scatti ho inserito direttamente il file raw in photomatix, e poi ho corretto colori e rumure con photoshop. Difatti come puoi notare non c’è l’effetto mosso che invece i tre scatti diversi comportano..Spero ti sia piaciuta comunque! ;)

  9. pagati (Senior) scrive:

    non è un HDR in senso stretto del termine, è un singolo scatto su cui sono stati applicati gli operatori di tone mapping tipici dell’HDR. l’indicazione sull’utilizzo di photomatix mi fa propendere comunque sul considerare l’immagine FC, poiché nel concorso sono consentiti solo lievi interventi in post elaborazione e qui (mi spiace dirlo) mi sembra che l’autore si sia spinto oltre.

  10. Vincentino scrive:

    [snip] il mio commento rivolto a Daniele1357 era riferito ad una foto inserita su un altro sito in cui solo il soggetto è lo stesso, ma su quel sito è un hdr(come dice il signor pagati “non è un HDR in senso stretto del termine”) e qui no! Questa fotografia ha lievemente ritoccati la saturazione di alcuni colori e basta!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.