1 Dicembre 2009 alle 11:38

Rocca di Vignola

di Drop83 (Vignola, Emilia-Romagna. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Vignola - Rocca di Vignola


Visite: 240.

Risultato voto a scrutinio: 11.74 (Scrutinio: 950°; Totale: 7154°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/19 (58%-P= 52%); 2° = 10/21 (48%-P= 43%); 3° = no; 4° = no;

Il profilo della città di Vignola si identifica con la sua celebre Rocca, uno degli esempi più interessanti di architettura fortificata della Regione.

Citata già nel secolo IX, la tradizione la vuole fondata da Sant’Anselmo abate di Nonantola, come presidio a difesa dei territori dell’Abbazia.

Soggetta nel X secolo al Vescovo di Modena, la Rocca passò successivamente al Comune di Modena sotto la cui giurisdizione rimase fino al 1227, per passare ai Grassoni che la tennero fino alla fine del 1300 quando gli Estensi la infeudarono alla famiglia Contrari di Ferrara, nella persona di Uguccione (1401).

Sorta come struttura difensiva (all’epoca dei Grassoni alla preesistente torre Nonantolana furono aggiunte tre torri merlate denominate rispettivamente "delle Donne", "del Pennello" e "dell’Orologio"), con la signoria dei Contrari la Rocca fu trasformata in sontuosa dimora ricca di decorazioni ed affreschi sul modello delle dimore estensi ferraresi.

Estinta la dinastia dei Contrari con l’assassinio di Ercole,la Rocca fu acquistata nel 1577 dalla famiglia Boncompagni che conservò la signoria sino al 1796, quando, a seguito della conquista napoleonica, Vignola divenne capoluogo di Cantone del Dipartimento del Panaro.

Nel corso dell’800 la Rocca ospitò, sparsi tra i vari piani, gli uffici comunali, la biblioteca e i primi locali della nascente Cassa di Risparmio, che nel 1965 ha acquisito la proprietà del Castello per poi cederla nel 1998 alla Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola

Rete Blog Vignola Guida Wiki Vignola Descrizioni su Vignola Forum Emilia-Romagna

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.