11 Dicembre 2009 alle 18:21

Stretto e Sicilia guardando a Sud

di Lorenzo Giulianini (Reggio Calabria, Calabria. Panorami. Categoria D)

Reggio Calabria - Stretto e Sicilia guardando a Sud


Visite: 734.

Risultato voto a scrutinio: 9.94 (Scrutinio: 1160°; Totale: 8162°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/19 (47%); 2° = 7/21 (33%); 3° = no; 4° = no;

Certo per chi guarda da Reggio, notoriamente Sud, può far piacere guardare ancora più a Sud, e sentirsi un pò “settentrionale”! A parte gli scherzi, molto probabilmente anche questa finirà fc. Però siccome la fotografia dell’Etna e del mare all’alba, pur finita fc, è stata molto lodata e visitata, voglio farvi vedere pure com’è il tramonto! Se non è valorizzazione questa!

Rete Blog Reggio Calabria Guida Wiki Reggio Calabria Descrizioni su Reggio Calabria Forum Calabria

16 commenti a “Stretto e Sicilia guardando a Sud”

  1. swaily scrive:

    Buonissima luce. Bella atmosfera. Paccato solo per l’orizzonte un po’ pendente.

  2. Lorenzo Giulianini scrive:

    Ti ringrazio anzitutto. Purtroppo è una questione diciamo così “regolamentare”. Il concorso vieta foto con viste “dal” Comune di…ma ammette solo foto “del” Comune, per cui mi sono trovato costretto ad inquadrare anche un poco di superficie della mia città, non particolarmente attraente devo dire, sempre nella speranza che anche questa non finisca fuori concorso…….La prima che avevo fatto sull’Etna, finita giustamente in fc, inquadrava solo il mare e la Montagna, la quale però non è riferibile ad un solo Comune, e di tutto fa parte comunque, fuorché del Comune di Reggio. Quella era una tipica vista “dal”, e non “del”,percui è stata messa giustamente fc. Anche questa credo rischi l’fc per le stesse ragioni , ma mi piaceva e l’ho messa lo stesso. Grazie a Te!

  3. pitzimba (Senior) scrive:

    Bella luce e bello il cielo ( finalmente un tramonto con luci non bruciate!)
    Bravissimo.

  4. ugo1951 scrive:

    Molto bella…complimenti !

  5. augusto giammatteo scrive:

    Foto suggestiva e bella! Ok

  6. Lorenzo Giulianini scrive:

    Ringrazio tutti, soprattutto tenendo conto della vostra grande bravura! Grazie!

  7. Ampelodesmos scrive:

    Ottima luce ed atmosfera, peccato per la bolla ma mi piace comunque molto.

  8. Giusy Di Prima scrive:

    Ti ringrazio nuovamente per il tuo bellissimo commento, è uno dei più belli che abbia mai ricevuto! Complimenti per questo meraviglioso tramonto, la luce ed il cielo sono spettacolari! Purtroppo l’Etna non è molto apprezzata in questo concorso, forse perchè pensano sia una montagna qualunque! Buon proseguimento di concorso e auguri di buone feste!

  9. Lorenzo Giulianini scrive:

    Grazie anzitutto,
    il mio commento è solo una constatazione della tua bravura! Sì ho capito che l’Etna è un “soggetto” difficile, perché ci sono molti comuni che si dividono il suo territorio e questo crea un problema. Per rendersi conto della sua grandiosa bellezza chiedo ai nostri amici di fare un piccolo calcolo, io lo fotografo da Reggio, a 50 miglia + o - eppure riesco a fare almeno “intuire” la sua maestosità. Ma le regole sono regole, forse in prossime edizioni si capirà che esistono “panorami” che ahinoi si prendono solo da lontano, fanno parte di dieci comuni almeno, e che ci possiamo fare, è il vulcano attivo più grande, maestoso, significativo e bello dell’Eurasia, (perché Etna è “bello” a differenza del Vesuvio che oltre ad essere piccolo e cattivo, è anche abbastanza racchio!, e nessuno si offenda..sono oriundo napoletano.il… Vesuvio è una chiavica assai…una sosa..come diceva mia nonna..una collinetta sabbiosa divisa a mezzo brutta e cattiva!). Agli amici Napoletani che sempre si offendono (tengo casa a Vico Montesanto!), io dico , venite a vedere Etna e capirete. Sarà per la prossima volta..forse capiremo che certe magnifiche cose. Il Vulcano più imponente del nostro continente….sono così grandi che non possono fare riferimento ad un comune solamente. Io adoro quella montagna, mi affascina il fatto che erompe di massa, sempre, mentre vive, e non ci ha mai fatto del male, non ha mai fatto del male a nessuno, solo farsi vedere, imponente, bellissima, grandiosa, solo questo sa fare. E menomale. Brava Giusy, fotografi molto bene, lo ripeto, spero in una tua affermazione in questo concorso! Lorenzo

  10. Giusy Di Prima scrive:

    Grazie Lorenzo per l’augurio che naturalmente ricambio anche a te! Riguardo all’Etna, c’è solo una soluzione, che traghetti e ti fotografi questo bel vulcano in tutta la sua imponenza da uno dei comuni di appartenenza, come ho fatto io…. ;-)

  11. dous scrive:

    Per me la foto è regolare. Ciao e auguri!

  12. Lorenzo Giulianini scrive:

    Ricambio affettuosamente e ringrazio! Auguri ..Lorenzo

  13. riparolo scrive:

    Complimenti Lorenzo per questa “occhiata” in Sicilia

  14. Pinuccia Pironi scrive:

    bellissimo qs cielo…

  15. Saverio Barbaro scrive:

    Ciao. Sono anch’io di Reggio e intervengo solo per esprimerti la totale condivisione delle tue ragioni e del tuo rincrescimento circa le foto che riprendono l’Etna. E’ vero, la regola è chiara e me ne sono accorto perchè diverse mie foto sono state messe fuori concorso. Ma l’Etna è talmente bello, imponente, maestoso, grande ma soprattutto è così lontano da Reggio che non può che essere una solhoutte! In certe giornate ti apre il cuore a vederlo sullo sfondo del panorama di Reggio con la sua cima imbiancata e in certi pomeriggi (come qualche giorno fa) è impossibile non fotografarlo con la luce del tramonto alle sue spalle, solo per il gusto di fissare per sempre una cosa bella, un momento speciale, una condizione di luce particolare, un’atmosfera irripetibile che ti affascina. Inutile spiegare che tantissimi Comuni si dividono la sua estensione. Teniamoci perciò i nostri bei panorami solo per noi. Siamo destinati a goderceli da soli! Ciao e buon concorso.

  16. Lorenzo Giulianini scrive:

    Caro Saverio, ti ringrazio anzitutto per come hai apprezzato la mia foto. Sì, forse nella stesura del regolamento non si è preso in considerazione che alcuni panorami unici (e l’Etna oltre che meraviglioso è per forza di cose “unico”), fanno riferimento a molti Comuni territorialmente. Speriamo che in futuro vengano inseriti concorsi a tema, e se ci fosse il tema “Vulcani”, tra l’Etna e lo Stromboli che pure da qua riusciamo a beccare a volte….eh eh….saremmo favoriti noi! Ciao e grazie Lorenzo.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.