Blog Reggio Calabria

Regione Calabria - Provincia Reggio Calabria

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Reggio Calabria

Nel mese di settembre, a Reggio Calabria va annualmente in scena la suggestiva processione dedicata alla patrona: Maria Santissima della Consolazione. In questi giorni la città si veste a festa, in attesa che l’immane effige della Vergine venga trasportata in processione, dalla Basilica dell’Eremo alla Cattedrale del Duomo. Il merito dell’impresa va alla figura tradizionale dei “Portatori di Vara”.

Il solo fatto che parlare di Reggio Calabria non produca un’eco cupa e disdicevole ma sia accompagnata da un lungo respiro che varca i confini dello Stivale riempie d’orgoglio il Sindaco. Il mondo trova qui qualcosa di unico che parla di contaminazioni del passato e di nuovi “fronti” che rispecchiano nel mare firme inconfondibili. L’inversione culturale di chi non ha cancellato le “reazioni” dei propri padri restituisce un abbraccio corale e senza età al passaggio della Sacra Effige.

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini