Cinema in Comune

I comuni conosciuti attraverso il grande cinema. Dalla stagione d’oro del neorealismo alle pellicole più recenti, angoli noti e meno noti del Bel Paese hanno acquisito nuovo fascino e sono entrati nella memoria collettiva dopo essere stati location cinematografiche.

Da Anita Ekberg che si bagna nella fontana di Trevi, alla corse con le bighe nel Colosseo; dai giri in Vespa fra palazzi barocchi e lungo il Tevere, all’umanità dolente di Rossellini, De Sica e Pasolini.
Fino alle grasse risate in compagnia di vecchi e nuovi maestri della comicità come Fabrizi, Manfredi, Sordi e Verdone. Ricostruiamo il rapporto speciale di Roma col cinema: capitale d’Italia e anche dello spettacolo!

Sindrome di Stendhal, bellezza, arte, Rinascimento, estasi dei sensi e Gran Tour. La città medicea è fortemente legata ad un immaginario romantico che ne esalta la bellezza… ma è anche il set privilegiato della scuola dei comici toscani che la elegge a panorama surreale e onirico. Da Ridley Scott a Franco Zeffirelli, un giro fra i film che hanno scolpito nell’immaginario cinematografico collettivo il capoluogo toscano.

Dalla Venezia di cartapesta, ad Indiana Jones; da 007 a Woody Allen; dal dramma alla commedia, da Visconti ad Adriano Celentano… tutto il cinema, italiano ed internazionale, si è confrontato con una città che trascende se stessa per assurgere a mito; nella musica, nel teatro, nelle arti. Venezia, romantica o misteriosa ma sempre… Serenissima.

Film denuncia, l’umanità del popolo, il degrado dei vicoli, il mare di Posillipo, le vele di Scampia, il mondo piccolo borghese e i grandi affari della politica. Il cinema ha raccontato una Napoli multiforme che sa provocare differenti reazioni negli spettatori. Dal cinema d’autore, alle sceneggiate, Napoli è un corpo, come diceva Matilde Serao: scendiamo, dunque, nel ventre di Napoli.

Una carrellata di capolavori e non, ambientati a Milano. Da Pasolini ad Antonioni, da Sergio Martino a Carlo Vanzina, da Totò a Silvio Orlando, quali vie, quali atmosfere, quali immagini il cinema ha scolpito nel nostro immaginario… all’ombra della celebre madunnina.