Itinerari Turistici

I comuni descritti secondo percorsi di forte valenza turistica. Chiese medievali o palazzi rinascimentali, perle naturalistiche o aree protette, sono tra le principali voci che caratterizzano il filo conduttore di una visita e che delineano la carta d’identità di un territorio.

La fonte sacra di Su Tempiesu, ad Orune, è un singolare esempio di architettura nuragica. La sua importanza è data dal fatto che è l’unica testimonianza visibile di questa tipologia di edificio; il luogo in cui fu costruita, poi, costituisce una splendida cornice che conferisce al monumento un’aura di mistero e di solennità.

Scopriamo il territorio di Sellano, perla naturalistica dell’Appennino umbro, conosciuto ai più per i prodotti naturali o gli infiniti boschi. Un itinerario attraverso un sentiero che percorre il ventre storico e culturale del comune, alla ricerca dei castelli che, a partire da Sellano, occupano anche le frazioni circostanti.

Campello sul Clitunno è un ridente comune situato nel comprensorio spoletino. Si raggiunge facilmente percorrendo la strada Flaminia. È conosciuta dagli appassionati di oggetti usati e di antiquariato, poiché ogni prima domenica del mese vi si svolge un mercatino all’aperto. Altro punto attrattivo sono i laghetti presso le Fonti del Clitunno. Vale la pena però visitare anche l’altra Campello, quella storica e, ahimè, disconosciuta ai più.

Nel comune bellunese di Rocca Pietore, ubicato nell’area nord-occidentale del Veneto, si trova uno dei maggiori capolavori realizzati da Madre Natura: i Serrai di Sottoguda. Si tratta di magnifiche gole che sorgono tra le frazioni di Malga Ciapela e Sottoguda, dove una strada scavata nella roccia attraversa due irte pareti di pietra dalle quali sgorga spontanea una limpida acqua che genere decine d’incantevoli cascate.

Vinci: una passeggiata tra antiche rovine, storici ricordi e natura. Un paese che riesce a sembrare piacevolmente fermo nonostante sia luogo natio del grande Maestro delle invenzioni. Vinci ti fa rivivere la tranquillità del paese rurale e ti stupisce con il suo vino e le sue feste gastronomiche.

Il centro storico di Feltre, con i suoi stupendi Palazzi e la sua storia… questo è il biglietto di visita della cittadina, raggiungibile attraverso le sue Porte: Port’Oria, Porta Imperiale, Porta Pusterla. Entrate e vi troverete immersi tra Palazzi rinascimentali e la sorpresa in Piazza Maggiore: il Teatro della Sena, una Fenice di Venezia in miniatura.