Blog Toscana

Alla scoperta dei comuni toscani con articoli e interviste a
Sindaci, Artigiani, Giornalisti, Guide Turistiche, Associazioni, etc.
La Regione Toscana direttamente dalla voce dei protagonisti.

Elenco Province: Arezzo (21), Firenze (27), Grosseto (13), Livorno (17), Lucca (16), Massa-Carrara (4), Pisa (7), Pistoia (27), Prato (9), Siena (28)

Non c’è niente da fare le cose inattese sono sempre le più belle! A volte non inserire una meta nell’itinerario di viaggio, solo perché non conosciuta in tutto il mondo, può diventare la scelta sbagliata. A me è successo con Cascina, paese in provincia di Pisa. Sembrava piccolo e senza interesse… e invece, forse, una semplice passeggiata in centro è stata la mia scelta più azzeccata!

Nel cuore della Toscana non c’è soltanto il centro urbanizzato. Si possono ancora notare parchi naturali e terme. E Gambassi Terme ne è la “capitale”. Con la sua lunga storia, arrancando verso un’economia, ad oggi, di tutto rispetto, vanta un ruolo fondamentale per le sue acque curative, l’arte del vetro e la natura!

Il territorio della Svizzera Pesciatina si estende nella zona montuosa a nord del comune di Pescia. Tra collina e montagna, sorgono dieci piccoli borghi medievali, noti nella zona come ‘castella’: Pietrabuona, Medicina, Fibbialla, Aramo, Sorana, San Quirico, Castelvecchio, Stiappa, Pontito e Vellano. I corsi d’acqua, una vegetazione ricca e rigogliosa fatta di rovi, noccioleti e boschi di castagno insieme ai resti delle antiche mura offrono al visitatore un paesaggio unico e suggestivo capace di restituire le emozioni smarrite nel frastuono cittadino.

Villa Basilica è un piccolo comune in provincia di Lucca che sorge nella Media Valle del Serchio dove è ancora possibile godere del verde della natura, della buona cucina, di antiche pievi e borghi medievali dove regna un silenzio senza tempo. Il borgo originario di Villa Basilica era ubicato lungo uno degli itinerari che, dall’antica Via Cassia tra Pistoia e Lucca si dipartivano verso nord, risalendo la valle della Pescia di Collodi e raggiungendo la valle della Lima.

Laddove si erge il Monte Cetona sorge un piccolo borgo antico che ne prende il nome. Un luogo dalle spiccate ricchezze paesaggistiche, capace di coniugare in un ambiente a misura d’uomo i fasti di un remoto passato e la quotidianità di un pregevole presente, fatto di spazi urbani vivibili ed aree rurali praticamente incontaminate.

Sorge tra le Alpi Apuane e la pianura della Versilia il piccolo comune di Massarosa, antico insediamento romano, ricco di numerose testimonianze del suo passato. Vanta una straordinaria varietà di paesaggi che ne hanno fatto e ne fanno tutt’oggi meta di suggestivi itinerari naturalistici. Si narra che il maestro Puccini dovesse proprio alla bellezza del vicino lago di Massaciuccoli l’ispirazione per la composizione delle sue opere.

Dodici chilometri di sabbia chiara e finissima si estendono lungo la suggestiva Costa degli Etruschi, a margine di un entroterra che si perde nella fiorente macchia mediterranea tipica della Val di Cornia e che si spinge – fuori dal centro abitato – direttamente fino alla spiaggia. Signori e signore, benvenuti nella livornese San Vincenzo.

Sindrome di Stendhal, bellezza, arte, Rinascimento, estasi dei sensi e Gran Tour. La città medicea è fortemente legata ad un immaginario romantico che ne esalta la bellezza… ma è anche il set privilegiato della scuola dei comici toscani che la elegge a panorama surreale e onirico. Da Ridley Scott a Franco Zeffirelli, un giro fra i film che hanno scolpito nell’immaginario cinematografico collettivo il capoluogo toscano.

Sorge nel comune montano di Marliana una frazione che ha reso celebre l’intero borgo pistoiese. Si tratta della piccola Montagnana, località che vanta un tradizionale forno che produce una squisita schiacciata. Proprio questa tipica focaccia funge da richiamo per numerosi turisti che una volta in loco possono così scoprire un paesaggio da favola.

Nella suggestiva cornice del centro storico di Prato, impreziosito da antichi palazzi e suggestivi monumenti, si consumano tranquille serate fra amici. Piacevoli passeggiate, ozio ai tavolini dei pub ed ore di svago agli spettacoli dei cinema e dei teatri sono all’ordine del giorno in una città che si lascia apprezzare anche per la sua matrice multietnica.

Esoterici saperi ayurvedici e approcci olistici. Fisiologia e filosofia. Indù, Maya, Chackra e la cioccolata. Da Tenochtitlán al Pirellone. Alle Terme di Chianciano vi aspetta un viaggio sensoriale che vi porterà in giro per il mondo e a ritroso nella storia, ai tempi di Porsenna e di Montezuma. Fra vinoterapia e cioccolatoterapia, incontriamo Angela Betti, Responsabile ufficio stampa delle Terme di Chianciano.

Una peschiera su un monte… miniere rosse per il mercurio… una torre degli scacchi gigante… il medioevo incantato deve essere passato di qui. Santa Fiora mantiene molto più di quello che promette.

Ci addentriamo nel Labirinto di Porsenna, il mitico Re di Chiusi e degli Etruschi: e nei cunicoli incontriamo Feuerbach, Gaber, il teatro alternativo degli anni ‘70, le banche e i collettivi ed un ragionier-cuoco-attore e poeta che discetta di epica, identità, dodecapoli etrusca, pici ed oceani dell’anima. Alla scoperta del ristorante La Solita Zuppa di Chiusi, in compagnia di Roberto Pacchieri.

La splendida città di Volterra sorge nell’entroterra pisano, sul promontorio che separa la Val d’Era dalla Val di Cecina. Un luogo apprezzato per la generosità della natura, fatta prevalentemente di floride macchie boschive e sinuose colline, nonché per la preziosa opera dell’uomo che ha eretto in loco, nel corso dei secoli, complessi architettonici di straordinaria bellezza.

“Eccoci alla vita tribolata/di chi alla macchia va per lavorare/vita tremenda triste e strapazzata/non si può creder quanto immaginare/Un’anima dell’inferno più dannata/non possa così tanto spasimare/non pole avere ne spasimo ne dolore/quante n’ha ‘l carbonaro e tagliatore”, recita la canzone popolare della Grande Selva, nella montagna pistoiese. La vita grama della montagna è alle spalle e, oggi, accorrete per soddisfare i vizi del palato, alla Vecchia Cantina di Maresca di San Marcello Pistoiese, in compagnia del padrone di casa, Alvaro Bartolomei.

Nel cuore del Parco Naturale delle Alpi Apuane sorge un polo di straordinario interesse ambientale: la “Grotta del vento” di Vergemoli. Un ambiente capace di impreziosire il sottosuolo e celare a sguardi indiscreti lo spettacolo offerto da suggestive stalattiti e stalagmiti, drappeggi d’alabastro, colate policrome, corsi d’acqua sotterranei, laghetti incrostati di cristalli e bizzarre forme d’erosione…

Fosdinovo si trova in provincia di Massa Carrara e fa parte della bella Toscana. E’ possibile visitare la città passeggiando per le sue vie a piedi o in bicicletta. Risulta piacevole ammirare i paesaggi circostanti venendo a conoscenza delle molteplici leggende che aleggiano intorno al castello Malaspina e scoprire la bellezza della via Francigena e della cittadina stessa.

L’unicum di un orizzonte che in pochi chilometri vede raccolti mare e Alpi Alpuane è il valore aggiunto di Massa. Una terra nient’affatto facile che il Sindaco Roberto Pucci, vuole far ripartire, facendosi forte di quella proverbiale “tenacia” che i suoi conterranei hanno forgiato nella fatica e nelle avversità. Partecipazione democratica, lavoro, sapere, modernizzazione… alcuni degli ingredienti della ricetta anticrisi proposta dal Primo Cittadino.

Massa è il capoluogo della provincia di Massa-Carrara. La città è molto estesa ed è situata ai piedi dei monti che possiedono le cave di marmo più famose del mondo. Ci avvicinammo sempre più alla città attraversando viali alberati da pini marini secolari. Ebbi la sensazione di entrare in quadro dove la cornice erano le Alpi apuane.

Forte dei Marmi è una località balneare situata in provincia di Lucca e bagnata dal Mar Ligure. Mi trovai immersa nel suo verde un po’ casualmente ma fu uno spettacolo indimenticabile. Alberi con colori accesi, case molto belle e una chiesa ben curata all’ingresso del comune. Per non parlare della moltitudine di gente in bicicletta, a piedi e alle prese con la corsa pomeridiana. Un luogo da scoprire per il fascino che porta con sé e per la gente che affolla le sue vie.