Editoriali

Metti un blocco di fogli bianchi e una matita nelle mani di un giovane disegnatore, animato dal desiderio di girare il proprio Paese e raccontarlo con ironia ed originalità… il risultato sarà “Italia in punta di matita”!
È il nome della nuova rubrica del Blog di Comuni-Italiani.it, dove piccole e grandi realtà del Bel Paese [...]

Eliminazione delle giunte, riduzione del numero di consiglieri, passaggio di gran parte delle funzioni a Regioni e Comuni. Questo è quanto previsto dal decreto all’esame del Parlamento, con un taglio previsto dei costi di oltre 500 milioni di euro.

In vista delle possibile abolizione di alcune delle province più piccole, rivediamo il parere dei Presidenti delle Province sul ruolo che tale ente può avere ancora oggi e se sia davvero utile o necessario eliminarle dal quadro istituzionale italiano.

Nella manovra correttiva presentata oggi dal Governo è previsto anche il taglio delle province con meno di 300.000 abitanti. Risultano essere ben 37 su 110. Vediamo in dettaglio quali sono e come sono distribuite tra le varie Regioni.

Le elezioni del Sindaco e il rinnovo del consiglio comunale è un momento importante nella vita di una comunità. Si decide chi governerà il territorio nei cinque anni successivi. E’ dalle nostre scelte che dipenderà se i servizi miglioreranno, se il comune crescerà, se i problemi che la comunità dovrà affrontare verranno risolti e risolti nel modo migliore.

Oggi si festeggia l’anniversario dell’Unità della nostra Italia! Un augurio per un’Italia sempre migliore e per… degli italiani sempre più degni della loro Patria (e questo dipende da come ci comportiamo noi, prima di tutto, giorno per giorno).

Sul sito per ciascun comune sono riportate decine di pagine con utili statistiche. Dai dati sulla popolazione al livello dei redditi Irpef, dalla distribuzione degli abitanti nelle varie fasce d’età al tasso di natalità, dai dati sull’immigrazione a quelli sull’emigrazione. Una base per conoscere meglio il proprio territorio.

Notizie è la nuova sezione di Comuni-Italiani.it. Si ispira alle tradizioni del community journalism e del civic journalism, cerca di fare leva sul cosiddetto citizen journalism, si basa sui principi del Web 2.0 e vuole essere un hub, un punto di riferimento, per conoscere ciò che capita nel proprio comune.

Arrivati al ventesimo video pubblicato da Comuni-Italiani.it, ripercorriamo la loro produzione a partire dal maggio 2008 all’ultimo video dedicato alla città di Roma. Un modo diverso per conoscere la nostra Italia, ma anche per raccontare gli avvenimenti legati alla nostra comunità.

Ben 1.500 articoli scritti da 44 autori, questo è il bilancio di due anni del nostro Blog, sempre alla scoperta di nuovi angoli del nostro Paese da far conoscere ed apprezzare. Cosa ci riserverà ancora il futuro? Una nuova iniziativa ci porterà a vivere giorno per giorno i nostri comuni.

Mille articoli per raccontare la nostra Italia. Dagli artigiani alle Pro Loco, tra schegge di cronaca e interviste ai presidenti delle province, il blog raggiunge questo importante traguardo, a meno di un anno dalla sua nascita, grazie a tutti i suoi collaboratori e a tutti i visitatori del sito.

Più di 400 articoli, nuove sezioni tra cui i Racconti di Viaggio e le Interviste alle Terme, presenze di rilievo come il sindaco di Firenze e quello di Roma, nuove iniziative. Continua così il nostro viaggio tra i comuni italiani.

Paese che vai, usanze che trovi: anche a tavola. “La cucina è la lingua che parlano le culture”, sottolinea il grande antropologo Levy-Strauss. Ecco che le nostre prime 100 interviste ai ristoratori, dalle Alpi alla Sicilia, diventano una buona occasione per scoprire sia il Volksgeist, l’anima dei comuni italiani, che lo Zeitgeist, lo spirito di un’epoca che sdogana l’osteria di paese e con impeto rural-chic, propone un ritorno alle origini, alla trattoria e alla campagna.

A distanza di due mesi esatti dall’intervista inaugurale, pubblicate le prime cento interviste ai sindaci. Prese assieme tutte e cento offrono uno spaccato più che plausibile dell’Italia d’oggi. Dai piccoli comuni alle metropoli un appello ai valori identitari.

Ad un mese dalla sua nascita, un bilancio iniziale del blog di Comuni-Italiani.it, con alcune anticipazioni sul suo futuro. Come evolverà il blog? Quali saranno le novità?

Da oggi parte il Blog di Comuni-Italiani.it, il nuovo strumento interattivo della Rete che si affianca al Forum e al Wiki, per conoscere meglio i nostri comuni direttamente dalla voce dei protagonisti. Il Blog parte con le interviste a cento sindaci di comuni piccoli e grandi.