9 Febbraio 2009

Quota Mille! Il blog continua a crescere

di Massimo Di Bello (Editoriali)

Dopo poco più di dieci mesi dalla nascita del blog, siamo arrivati alla fatidica quota di 1.000 articoli. E’ tempo di un nuovo editoriale!

Questi ultimi mesi hanno visto l’apertura di nuove sezioni con le interviste ad Artigiani, Associazioni (tra cui le Pro Loco, ma non solo), Scrittori e una menzione particolare va, per il loro ruolo istituzionale, alle interviste ai Presidenti di Provincia. Qui siamo partiti da province importanti come Napoli (Dino Di Palma), Milano (Filippo Penati), Roma (Nicola Zingaretti) e Firenze (Matteo Renzi). Molte altre se ne aggiungeranno presto.

Un’altra novità (in realtà risale al settembre scorso, ma comunque è successiva all’ultimo editoriale) è la curiosa sezione delle “Schegge di Cronaca”, nata con l’idea di basarsi su quotidiani d’epoca, per raccontare come sono stati vissuti particolari eventi accaduti nel remoto passato. Dopo la ben riuscita partenza con l’articolo E’ morto Giuseppe Garibaldi, ci siamo purtroppo fermati per sopraggiunti problemi logistici, ma speriamo di ripartire quanto prima.

Con gli articoli pubblicati negli ultimi mesi: abbiamo potuto leggere come Vittorio Sgarbi, sindaco di Salemi, punti alla ricostruzione dell’identità culturale del comune; abbiamo potuto ammirare l’arte orafa con i Moretti veneziani; abbiamo parlato di tradizioni popolari come la cuccìa di Santa Lucia (a Palermo); siamo andati alla scoperta del Museo Casa delle Antiche Scatole di Latta (a Gerano); siamo rimasti affascinati dalla leggenda di Mussiè Mulà (relativa a Castelnuovo, frazione di Rocchetta a Volturno); siamo andati a passeggio tra le stradine del centro storico di Siracusa; e infine, con l’ultimo articolo pubblicato, il fortunato numero mille, abbiamo potuto conoscere in profondità Ciriè grazie all’intervista al giornalista Marco Bussone. Questo giusto per riportare qualche esempio, tra gli altri, del lavoro fatto finora.

Dunque siamo arrivati al traguardo dei mille articoli, una meta non facile e importante. Raggiunta grazie all’instancabile lavoro della Redazione, al notevole contributo dei nostri collaboratori sparsi in tutta Italia, alla disponibilità di chi ha accettato le nostre interviste, al preciso e tempestivo supporto dello staff tecnico e naturalmente grazie a tutti i visitatori del sito che ci seguono in questo nostro viaggio attraverso l’Italia. Prossimo obiettivo… quota diecimila!!

Vi segnalo infine che da oggi potete anche voi contribuire a far conoscere i comuni che vi stanno a cuore, inserendo una vostra breve descrizione personale, nella nuova area della nostra Rete: Descrizioni. E’ ancora in fase “beta”, stiamo ancora sviluppando alcune funzionalità, ma già con i primi test che abbiamo realizzato (invitando un numero limitato di utenti), sta uscendo qualcosa di davvero interessante. Tanti punti di vista diversi, per conoscere meglio i nostri comuni. Un modo semplice di condividere le proprie esperienze e per costruire un proprio personale promemoria. Provate anche voi a descrivere i comuni che conoscete!

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

3 commenti a “Quota Mille! Il blog continua a crescere”

  1. licinia scrive:

    Come si fa ad inserire una “Intervista”, per esempio sulle Terme, che avrei piacere di farlo?
    Saluti Licinia

  2. licinia scrive:

    Ho trovato vecchie immagini del Posto di Blocco per entrare in Italia, quando Trieste era Territorio Libero. Posso farne qualcosa? Può interessare ?

  3. giampietro O GPM scrive:

    sono oggi sindaco del comune di Pescarolo ed Uniti prossimo alla scadenza, il mio obiettivo è sempre stato quello di far conoscere il mio paese e i suoi piccoli tesori e, nonostante l’età oggi cerco di utilizzare al meglio questo importante strumento,non sempre facile da usare e a volte in difficoltà anche a capire certi termini,cercherò comunque di fare del mio meglio e vi ringrazio per l’opportunità che mi offrite.
    non abbiamo,mare,monti,laghi ma per me è molto bello e ritengo che anche noi abbiamo i nostri piccoli tesori che ritengo meritino di essere conosciuti. ci troviamo a circa 16 chilometri a est di Cremona,capoluogo di provincia, con un economia prevalentemente agricola, anche se negli ultimi decenni, artigianato, commercio e servizi la stanno modificando,offrendo altre opportunità ai nostri giovani. Pescarolo è diventato comune di Pescarolo ed Uniti nel 1867 con lo scioglimento e la conseguente aggregazione dei comuni di Pieve Terzagni e Castelnuovo del Vescovo rappresentati nel gonfalone del comune. pescarolo vi è rappresentato da una fascia diagonale dall’alto a sinistra nella quale sono rappresentate tre gallinelle d’acqua con in bocca un pesce a testimonianza di una zona acquitrinosa e pescosa, nell’angolo a sinistra è rappresentato il quadrato magico, un componente dei mosaici dell’XI° secolo che si possono ammirare nella chiesa di Pieve Terzagni, nell’alto a destra una torre a simboleggiare Castelnuovo del Vescovo. Questi sono alcuni dei nostri piccoli tesori , ne fanno parte il museo del lino ,che un tempo si coltivava in zona , l’oratorio campestre della Madonna della Senigola, il cimitero vecchio chiuso alla sepoltura ma che si è voluto conservare come pagina di storia con le caratteristiche lapidi di un tempo e una cappella di famiglia contenente le spoglie di un grande amico di Garibaldi. non sono grandi cose, però ritengo meritino maggiore attenzione e non macherò di inviarvi lefoto.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.