Interviste Blogger

I comuni dal punto di vista singolare dei blogger. La moderna frontiera degli urban blog consente di mettere a nudo il territorio, verificando il grado di conoscenza del territorio, di senso civico e di soddisfazione per i servizi pubblici da parte dei cittadini.

La Cefalù della speranza, della voglia di comunicare, delle diverse coscienze, sensibilità e intelligenze. La Cefalù che sfugge alla percezione della vita di ogni giorno, nel blog “L’Altra Cefalù”.

Un blog che guarda avanti, cercando di non fare solo denunce fini a sé stesse, ma di dare indicazioni e suggerimenti ai cittadini e agli amministratori. In pieno spirito collaborativo, che non sempre viene apprezzato dai visitatori. Per il suo autore, Tommaso Palermo, Chieti è prigioniera delle sue contraddizioni.

Una realtà in continua evoluzione, che anticipa le notizie, piuttosto che seguirne l’onda, questo è l’urban blog Perugia city. Angelo Centini ci racconta la sua esperienza e avanza le sue proposte per una Perugia migliore. Una città che può diventare il terzo polo economico e culturale del centro Italia.

Hanno le idee chiare gli autori dell’urban blog Niscemesi, cercano di seminare un pò di ottimismo tra i propri concittadini per mobilitarne le energie e le passioni per arrivare ad un futuro desiderabile. E propongono alcune idee semplici e realistiche: realizzazione della zona artigianale, promozione del territorio e dei prodotti tipici, miglioramento dell’arredo urbano, formazione continua e una maggiore attenzione all’economia della conoscenza.

Daniele Medri nella sua esperienza di blogger di Cesena Blog ha avuto modo di riscontrare il grande impegno dei concittadini nelle associazioni di volontariato e nell’organizzazione di eventi culturali. E’ deluso invece dalla amministrazione locale, che è apparsa fragile ed impreparata nel gestire la cosa pubblica.

Troppo inquinamento, aumento della criminalità, economia a rilento, servizi sociali limitati, questione rifiuti/inceneritore, non sono pochi i problemi che deve fronteggiare Campi Bisenzio. Ma Fabio, autore di Campi Bisenzio Notizie Blog, ha piena fiducia nei cittadini campigiani ed è convinto che con il loro carattere e la loro volontà riusciranno a superarli.

Uno spazio gestito da un team ma aperto a tutti, questo è il blog Rovato.org secondo l’autore Giovanni Zappella. Tra i luoghi da non perdere, il monte Orfano per la sua natura e la sua quiete, che possono regalare ore di relax e tranquillità. Il futuro di Rovato lo vede in linea con quello di molti altri comuni del nord Italia di medie dimensioni.

Una Villasor con un grande passato e con la speranza di avere un altrettanto grande futuro, questa la visione di Giuseppe Pisu autore del city blog villasor.net. Una bella avventura che gli ha permesso di conoscere molte persone interessanti e di rafforzare il suo senso di appartenenza alla comunità paesana. Il futuro dipende dalla azioni fatte dalle singole persone.

Puntare più sul verde, favorire i rapporti sociali tra i cittadini e aggiustare le strade periferiche e di accesso queste le proposte di Giulio Iannotti del blog di CasalnuovoMonterotaro.net. Tra i post da ricordare quello che riporta gli spezzoni di video del 1967 riguardanti la visita del cardinale Parente nato a Casalnuovo.

AvolaBlog ha come mission quella di fare informazione dal basso, trattando non solo di politica locale ma anche di iniziative, eventi, manifestazioni. L’autore Gianni Amato sottolinea come il blog, grazie alla partecipazione dei cittadini, permetta di far luce su tanti punti bui e a trarre delle conclusioni personali sui fatti e sulle persone che vivono la città. Assolutamente da non perdere, i Laghetti di Cava Grande.

Borgonovo news pone molta attenzione sull’urbanistica, sui problemi di viabilità e sull’inquinamento, Grazie al blog, l’autore ha potuto rendersi conto che ci sono molti borgonovesi che amano la comunità e hanno la capacità di affrontare seriamente e civilmente i problemi. Anche se sui temi caldi dell’amministrazione locale, il dibattito può diventare molto acceso.

Tra le questioni da risolvere a Pescia messe in evidenza dagli autori del blog PesciaCityBlog, vi sono la crisi del settore floricolo, l’ospedale di Pescia e le infrastrutture. Tra le zone da valorizzare, il bellissimo centro storico, il Parco di Pinocchio, la montagna pesciatina e il fiume. Il futuro di Pescia non è scritto ancora, molto dipende dalle scelte che faranno gli amministratori che devono essere attente ed accurate.

Dall’invito di Beppe Grillo, nasce il blog dedicato a Pocenia. Tra le proposte di Marco Vincoletto per migliorare il paese, vi sono una maggiore visibilità delle informazioni della bacheca comunale, combattere il disinteresse verso le istituzioni sensibilizzando i giovani, più sicurezza ai cittadini, più piste ciclabili. Con qualche preoccupazione per la Tav.

Una sfida per Anna Laura Remigi, partire con il blog Specchio.org per avere la possibilità di esprimere liberamente il proprio pensiero su fatti e circostanze inerenti la vita politica sociale e culturale del suo paese. Un paese che ha bisogno di persone di buona volontà che affrontino i problemi che lo attanagliano.

Centrato sulla politica, il blog Giovani Per Sant’Agata è approdato anche sui quotidiani locali grazie al post sull’ospedale psichiatrico. L’autore auspica un’isola pedonale per il centro storico, nella convinzione che Sant’Agata di Militello possa diventare la cittadina più bella dell’hinterland.

Recupero del centro storico, la tutela del turismo, l’ambiente e il territorio questi tra i principali temi trattati da Amantealive.it. L’autore Rocco Sicoli mette in evidenza l’importante battaglia intrapresa per sensibilizzare sulla sicurezza e sul rispetto del vivere civile soprattutto quando si è al volante. Ad Amantea da non perdere e da valorizzare l’area del Castello e della torre civica.

Riqualificazione dell’esistente, una politica per dotare la città di vere aree verdi attrezzate, regolamentazione del traffico che permetta di utilizzare i mezzi pubblici, queste le proposte di Antonio Nicastro per una Potenza migliore.

Politica e cronaca locale, associazionismo, promozione turistico culturale sono tra i principali temi del Blog News montebellese. Con un forte impegno nel sociale, tra le iniziative portate avanti la valorizzazione del complesso di cavità carsiche “Grotte della Làmia”, oggi finalmente meta di gite scolastiche, di curiosi, di amanti della natura e del trekking.

Il blog villanovese Subiddanoesu spazia dall’attualità agli eventi del passato e vanta una ricca sezione video, arrivando a vincere nel 2007 il premio indetto dal Sole 24 ore. Gli autori, Franco Farris e Sergio Vacca, invitano l’amministrazione a creare un sito istituzionale che garantisca la trasparenza attraverso la pubblicazione di delibere e atti.

Non è un quadro positivo quello tracciato da Francesca Fabiani del city blog L’Aquila Città Futura: degrado urbano, problema trasporti e mobilità, l’immondizia, il degrado culturale della città e dei cittadini. La soluzione? Una migliore programmazione.