Blog Cefalù

Regione Sicilia - Provincia Palermo

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Cefalù

La Cefalù della speranza, della voglia di comunicare, delle diverse coscienze, sensibilità e intelligenze. La Cefalù che sfugge alla percezione della vita di ogni giorno, nel blog “L’Altra Cefalù”.

Gibilmanna, nel comune di Cefalù è un luogo fatto di silenzi. Silenzi per pregare. Silenzi per meditare. Silenzi per ascoltare noi stessi e i piccoli e grandi bisogni della nostra anima, troppo spesso soffocati dal frastuono della vita di ogni giorno. Ė un luogo primitivo nel senso più puro del termine, in grado cioè di restituire ai suoi visitatori insieme pensieri semplici e riflessioni profonde.

Sembrava che il viaggio dovesse essere segnato da una sorte incerta a causa di presagio nefasto, ed invece dovevo ricredermi. La città era immersa nelle stradine ricche di storia e di fascino, animata da una frotta di turisti, dal vociare di bambini e dal profumo intenso sprigionato dalle specialità gastronomiche.

E’ al sorgere del sole, secondo il Sindaco, che si coglie lo spirito recondito della città, nel suo centro storico che si trasforma in un “monumento” animato. Una realtà urbana multiforme che raggiunge il diapason del suo splendore nel meraviglioso scorcio di Porta Pescara. Una comunità che saputo resistere agli attacchi della globalizzazione e che orgogliosamente si sente in competizione con il mondo intero.

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini