24 Luglio 2014

Raccontare l’Italia… “in punta di matita”!

di Marcello Di Sarno (Editoriali)

Metti un blocco di fogli bianchi e una matita nelle mani di un giovane disegnatore, animato dal desiderio di girare il proprio Paese e raccontarlo con ironia ed originalità… il risultato sarà “Italia in punta di matita”!

È il nome della nuova rubrica del Blog di Comuni-Italiani.it, dove piccole e grandi realtà del Bel Paese saranno presentate attraverso una serie di vignette e di articoli.

Dai monumenti e dagli angoli più familiari agli aspetti culturali, sociali ed enogastronomici, il ritrattista Andrea Sbrogiò cercherà di rappresentare uno spaccato di ogni comune visitato, facendo appello al suo estro artistico e al proprio senso dell’humour.

Sull’esempio degli artisti del Grand Tour, che nel Settecento si lanciavano alla scoperta dell’Europa, Andrea viaggerà da nord a sud fermandosi in diverse località di 16 regioni, da Riva del Garda (in Trentino Alto-Adige) a Palermo, passando per Riccione e San Benedetto del Tronto. Un tour di 3.700 km circa che lo vedrà impegnato nella duplice veste di ritrattista e visitatore interessato alla quotidianità di ogni luogo.

Qui la nuova sezione con le vignette: Italia in punta di matita.

Sicuramente l’iniziativa stimolerà commenti e riflessioni che potrete esprimere sul Forum.